BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

"Mondo in Cammino" per le popolazioni di Chernobyl Stampa E-mail
Scritto da Massimo Bonfatti   
Facebook!

Per il 2007 “Mondo in cammino” ha lanciato la campagna dell’”accoglienza cooperante” sia in Bielorussia che in Russia. In Russia è nata un’omonima associazione con lo scopo di portare avanti la filosofia dì intervento di “Mondo in Cammino”. Il risultato più importante raggiunto è stato la piena condivisione dell’accordo di cooperazione con i partner russi: in piena reciprocità essi svolgeranno la loro azione in regime di volontariato non percependo alcun compenso, tranne il riconoscimento delle spese vive.

Ci pare un segnale in controtendenza rispetto alle critiche di “mercificazione” dell’accoglienza di Chernobyl. La zona da cui proverranno i minori è la provincia di Novozybkov (regione di Bryansk), dove si è svolta una missione nei primi giorni di febbraio per incominciare ad impostare anche la futura campagna di interventi locali nel campo della radioprotezione per il 2008. I gruppi della Bielorussia proverranno dalla provincia di Korma e di Bragin. Nonostante l’incertezza del momento rispetto all’accoglienza dalla Bielorussia, questo non impedirà di proseguire con gli interventi di cooperazione locale in corso:

  • realizzazione del terzo Infosportello a Korma
  • gestione della serra pilota per le coltivazione del fuori suolo a Gomel
  • gestione del doposcuola nel villaggio di Dubovy Log
  • operazione “Acqua pulita” nella provincia di Dobrush

Sono in corso anche valutazioni di progetti congiunti con altre associazioni. A queste azioni si affiancano anche quelle per i processi di pacificazione nel Caucaso del Nord attraverso la campagna “Tutti figli di Noè” e l’accoglienza di due gruppi interetnici (minori osseti cristiani con minori ingusci musulmani). Grazie per l’attenzione.

 

Massimo Bonfatti
www.mondoincammino.org





Salva articolo su SalvaSiti.com!Figo: lo DIGO!Reddit!Del.icio.us!Google!Live!Technorati!Yahoo!
< Precedente   Prossimo >

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata