BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

Verbale Comitato Minori Stranieri del 21/07/2009 Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!
Si è tenuta la riunione del Comitato per i Minori Stranieri, in Via Fornovo 8,  alle ore 10.00 del  giorno 21/07/2009, per discutere il seguente ordine del giorno: 
  • Tematiche relative a minori stranieri non accompagnati.
  • Tematiche relative a minori stranieri accolti.
  • Comunicazioni del Presidente.
  • Varie ed eventuali. 

Alla riunione erano presenti: il Rappresentante della Direzione Generale del ministero degli Affari Esteri Min. Plen. Francesco Saverio Nisio, il Rappresentante dell’ANCI Dottor Luca Pacini, il Rappresentante dell’ACNUR Dottor Paolo Artini, il Rappresentante della Fondazione Aiutiamoli a Vivere Dottor Pacifici Fabrizio, il Segretario verbalizzante Dottor Scarpelli e il Presidente del Comitato Minori Dottor Giuseppe Silveri.

Per quanto riguarda il primo punto all’ordine del giorno, il Presidente riferisce della situazione riguardante i minori non accompagnati provenienti dall’Egitto e del progetto che il Comitato minori sta predisponendo con il Governo Egiziano. Un progetto che terrà conto della situazione dei minori egiziani non accompagnati presenti a Milano, Torino, Roma (circa 1200 bambini). Un progetto che definirà nei contenuti apposita campagna di informazione sui rischi dell’immigrazione irregolare, sull’opportunità di lavoro in Egitto, finanziando un piano di formazione in un’area de Il Cairo da dove arrivano in Italia il maggior numero di minori. Il Comitato ha stabilito che il progetto sarà articolato e definito con l’apporto tecnico della struttura ministeriale, dell’ANCI e dei soggetti della società civile che operano in tali campi di intervento. Per quanto riguarda il secondo punto all’ordine del giorno il Presidente riferisce che a seguito delle continue sollecitazioni a rivedere i contenuti del DPCM/99 propone un nuovo Decreto da sottoporre al Ministro per il prossimo Consiglio che ampli il periodo dell’accoglienza temporanea dagli attuali 90 giorni ai 120 giorni annuali. Il provvedimento andrà allo studio di un’apposita Commissione Interministeriale che ne verifichi la ricaduta in termini giuridici ed in termini autorizzativi. La questione dell’ampliamento del periodo dell’accoglienza temporanea per i minori stranieri accolti è riconducibile al Trattato di Schengen ed alla rivisitazione dell’attuale DPCM/99 e a tutte le procedure ad esse connesse. Il Comitato, tenuto conto di tali questioni da approfondire tecnicamente ha dato parere favorevole all’ampliamento del periodo che risolverebbe il problema del soggiorno temporaneo del minore durane tutti i  periodi dell’anno. Per quanto riguarda le comunicazione del Presidente si faceva riferimento alla situazione riguardante l’istituzione del registro delle associazioni per l’accoglienza dei minori accompagnati con la proposta di predisporre apposita scheda informativa sulla tematica da sottoporre ai Consiglieri nel prossimo Comitato per la definizione di un’ipotesi definitiva da sottoscrivere al Ministro. La riunione del Comitato Minori si concludeva alle ore 12.30.





Salva articolo su SalvaSiti.com!Figo: lo DIGO!Reddit!Del.icio.us!Google!Live!Technorati!Yahoo!
< Precedente   Prossimo >

 

Advertisement

 

Ricerca personalizzata