Incontro con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On.le Gianni Letta |
|
|
Scritto da Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia
|
Gentili Famiglie,vi informiamo che in data 9 giugno le famiglie delegate del Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia hanno incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio l'On.le Gianni Letta. Nel corso della riunione si è avuto modo di affrontare il tema delle adozioni, dei progammi studio e quello relativo alle problematiche dell'adozione da maggiorenne. In particolare le richieste del Coordinamento si sono incentrate sui seguenti argomenti:
Attribuire alla Commissione Adozioni internazionali un ruolo centrale nella definizione delle regole operative per l'avanzamento delle successive pratiche di adozione. Definire, in particolare per quanto ci riguarda, che nell’ambito di progetti di cooperazione e/o di interscambio culturale, il MAE insieme all’Ambasciata d’Italia in Bielorussia codifichi l’iter e i requisiti per i progetti studio di lunga durata e che, soprattutto, realizzi i contatti con le Istituzioni bielorusse per dare reale efficacia ai progetti, consentendo la stipula e il rispetto di accordi tra i due Paesi; Che il Governo italiano valuti tutte le possibilità per semplificare l’iter di acquisizione della cittadinanza italiana e di godimento dei diritti ad essa connessi nei casi specifici nei quali ci sia la comprovata esistenza di un legame “famigliare” definitosi nel tempo con un minore straniero anche quando questi raggiunga la maggiore età.
Il sottosegretario Gianni Letta ha mostrato estremo interesse sui temi trattati evidenziando la piena disponibilità del Governo a dar seguito a degli incontri con il Sottosegretario Giovanardi, con la CAI e con il Ministero degli Affari Esteri per individuare delle strade e percorsi volti a risolvere la questione. Vi terremo aggiornati sui temi in questione. |