BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

Resoconto incontri delle famiglie adottanti Stampa E-mail
Scritto da Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia   
Facebook!

Il Coordinamento delle Famiglie Adottanti in Bielorussia ci ha inviato il resoconto degli incontri che hanno avuto questa settimana con l'On.le Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per la famiglia, l'On.le A Rigoni, rapporteur del Consiglio d'Europa e con i rappresentanti della delegazione parlamentare italiana presso l'OSCE, guidata dall'On.le R. Migliori.

 

Il giorno 15 settembre 2008 a Modena, le famiglie delegate del Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia sono state ricevute dall'On.le C. Giovanardi.

Dopo un breve aggiornamento sullo stato della situazione da parte delle famiglie delegate, l'On.le Giovanardi le ha informate che:

  • allo stato attuale, la gestione politica della vicenda è stata delegata al Ministero degli Affari Esteri, con l'intendimento di affrontare, in accordo con la Commissione Adozioni Internazionali, le circa 600 pratiche adottive sospese su di un unico tavolo di trattativa con le autorità bielorusse;
  • al momento, nonostante la rinuncia di alcuni enti italiani per le adozioni internazionali ad operare in Bielorussia, nessuna pratica risulta essere stata presa in carico dalla Commissione Adozioni Internazionali.

Con riferimento al punto 2 si invitano pertanto tutte le famiglie, che hanno ricevuto la rinuncia al mandato da parte del proprio ente per le adozioni internazionali e qualora vogliano mantenere in essere il progetto adottivo, di inviare una lettera alla Commissione Adozioni Internazionali, richiedendo il deposito del decreto di idoneità all'adozione internazionale, al fine di impedirne la scadenza. A breve verrà pubblicato sul sito del coordinamento (www.adozionibielorussia.org)  un fac-simile della lettera da inviare alla CAI.

 

Il giorno 23 settembre 2008 a Roma, le famiglie delegate del Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia sono state ricevute in Parlamento, su espressa richiesta dell'On.le A. Rigoni in occasione dell'imminente partenza dello stesso per la missione in Bielorussia in qualità di osservatore per le elezioni parlamentari di domenica 28 settembre. Dopo un breve aggiornamento sullo stato della situazione da parte delle famiglie delegate, l'On.le A. Rigoni le ha informate che nel corso della fitta agenda di incontri istituzionali che avrebbe avuto con le autorità bielorusse, sarebbe stata sua premura portare all'attenzione anche la questione delle circa 600 adozioni sospese. Analoga attenzione al problema adozioni è stata inoltre confermata al Coordinamento, in occasione dell'incontro tenutosi in data 25 settembre in Parlamento, dai Rappresentanti italiani della delegazione parlamentare OSCE, guidata dal Presidente On.le R. Migliori. In entrambi gli incontri è stato confermato l'interesse a convocare il Coordinamento subito dopo il rientro dalla missione in Bielorussia, in modo da poter condividerne gli esiti.




Salva articolo su SalvaSiti.com!Figo: lo DIGO!Reddit!Del.icio.us!Google!Live!Technorati!Yahoo!
< Precedente   Prossimo >

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata