Regole Doganali in Bielorussia |
|
|
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it
|
REGOLE DOGANALI PER L’ INGRESSO IN BIELORUSSIA Per ogni persona che si reca in Bielorussia è consentita, senza il pagamento di alcun dazio doganale, l’ importazione di: - Beni personali il cui valore dichiarato non superi la cifra di 1.000 dollari americani ed il peso di 50 chilogrammi. Nel caso il valore dichiarato dei beni personali superi i 1.000 dollari americani, viene richiesto il pagamento di un dazio doganale pari al 30% della somma eccedente i 1.000 dollari americani autorizzati, che può scendere al 3% del 30% sopraindicato se si dichiara l’ importazione temporanea dei beni (i beni devono essere riportarti via alla partenza).
- Generi alimentari il cui peso non superi i 5 chilogrammi. Si raccomanda che siano confezionati (possibilmente sottovuoto formaggi e carni o derivati). Se il peso dei generi alimentari importati è da 5 a 30 Kg- verrà richiesto il pagamento di un dazio doganale pari al 30% dal costo doganale, ma non inferiore comunque ad 1 euro al kg. Se il peso dei generi alimentare importati superi 30 kg- verrà richiesto il pagamento di un dazio doganale pari al 50% dal costo doganale, ma non inferiore comunque ad 3 euro al kg.
- Alcolici: 1 litro( importazione permessa a persone maggiori di 18 anni)
- Birra: 1 litro
- Sigarette: 200 sigarette o 200 g di tabacco (importazione permessa a persone maggiori di 18 anni)
- 3 capi di abbigliamento in pelle
- Articoli elettrici o elettronici usati (per uso proprio). 1 unità di ogni tipo. Qualsiasi articolo elettrico od elettronico nuovo (elettrodomestici, computer, TV, video, cineprese, ecc.)- solo per uso proprio dichiarandone l’ importazione temporanea e con la garanzia d’ esportazione all’ uscita. Altrimenti verrà richiesto il pagamento di un dazio doganale pari al 30% del costo doganale, e non meno di 30 euro per articolo (per alcuni articoli sono stabiliti i dazi più alti)
- 5 oggetti d’ oro, anche personali. Nel caso il numero degli articoli suddetti superi i limiti stabiliti, verrà richiesto il pagamento di un dazio doganale pari al 60% del costo doganale per gli articoli in più, ma non meno di 4 euro al kg.
- La valuta in contanti può essere importata in Bielorussia senza limite, salvo dichiararne la somma all’ entrata, se questa supera i 3.000 dollari americani. Consigliamo in ogni caso, sull’ apposito modulo, di dichiarare cineprese, computer ed altra apparecchiatura elettronica, stando comunque attenti a non superare il valore dichiarato di 1.000 dollari americani per non pagare dazi doganali.
REGOLE DOGANALI PER L’ USCITA DALLA BIELORUSSIA E’ possibile esportare senza dichiarare una somma che non superi i 3.000 USD Le somme da 3.000 a 10.000 USD obbligatoriamente debbono essere inserite nella dichiarazione doganale. E’ possibile esportare cifre superiori ai 10.000 dollari americani esclusivamente se: - In possesso di un permesso speciale di una Banca bielorussa
- In possesso della dichiarazione di valuta per pari o superiore cifra, rilasciata all’ entrata in Bielorussia
- Tutti i tipi di quadri, icone e monete (anche quelle moderni e con la ricevuta del negozio) si esportano esclusivamente con una autorizzazione speciale del Ministero della Cultura
E’ possibile esportare un massimo di: - 250 grammi (anche 2 scatole da 140 g) di caviale nero (uova di storione).
- Caviale rosso (uova di salmone) senza limiti ma, comunque in quantitativi ragionevoli.
|