BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

BelarusNews
Ecco il film "Cercando Maria" Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!
 

Film-verità che racconta del nucleare traendo spunto dalla sottrazione di minore avvenuta in Liguria nel settembre 2006.

  

Marzo 2011. Sono trascorsi pochi giorni dallo tsunami che ha provocato la crisi nucleare di Fukushima, ritenuta la peggiore dopo quella di Chernobyl. Nelle città comprese nel raggio di 20 km dalla centrale si registrano alti livelli di radioattività.

Un gruppo di giornalisti italiani sono al lavoro per approfondire il tema che la tragedia giapponese riporta di estrema attualità, a pochi mesi dal referendum popolare promosso dagli antinuclearisti, e redigere un'edizione speciale del loro settimanale.

Simona Della Casa, incinta di pochi mesi, riceve dal direttore l'incarico di effettuare ricerche di archivio insieme al collega Alex Giunti e trovare un argomento forte, che possa attirare l'interesse dei lettori. Dopo una iniziale fase di stallo, i due trovano lo spunto sul quale incentrare la loro attenzione: un fatto di cronaca accaduto nel Settembre 2006 e relativo ai soggiorni terapeutici per bambini delle zone contaminate dalla radioattività post-Chernobyl.

Leggi tutto...
TEMPO REALE: Elezioni Presidenziali in Bielorussia del 19/12/2010 Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

TEMPO REALE: Elezioni in Bielorussia del 19/12/2010

 

 

Chernobyl 24 anni dopo... Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!
In Bielorussia non ci sono centrali nucleari (per ora…); l’Italia si è dichiarata contraria con un referendum proprio dopo il grave incidente in Ucraina. A poche ore dall’anniversario numero 24 dell’incidente di Chernobyl, occorso il 26 aprile 1986, non possiamo esimerci dal condividere con voi alcune riflessioni. Riteniamo giusto e doveroso citare il toccante libro della giornalista bielorussa, Svetlana Aleksievic, intitolato “Preghiera per Chernobyl”, in cui l’autrice raccoglie sul campo numerose testimonianze di chi, quella tragedia, l’ ha vissuta sulla propria pelle e che, ancora oggi, ne porta le cicatrici, nel proprio cuore prima che nel fisico. RICORDARE quel tragico evento significa riconoscerci consapevoli di quella tragedia, che ha indiscutibilmente cambiato il mondo. La mobilitazione e il grande movimento solidaristico che si è attivato da quel giorno d'aprile non ha eguali nella storia, per il massiccio coinvolgimento di persone, anche straniere, che si sono prodigate per arginare il problema, più o meno direttamente.
Leggi tutto...
Buon Natale e Felice 2010! Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

Cari amici di BelarusNews.it, tutta la redazione intende esprimerVi i più sentiti, sinceri e calorosi auguri affinché possiate passare delle meravigliose feste. Il grazie e l’augurio più grande va a tutte le famiglie che, ogni anno, rinnovano amore e impegno per i nostri piccoli amici bielorussi, dimostrando fortemente come la gratuità e la solidarietà siano valori quanto mai attuali e fondamentali. L’ennesimo ringraziamento è dedicato a tutti le persone che ci sono state vicine, ci hanno sostenuto economicamente, hanno apprezzato BelarusForum.it, il nuovo servizio lanciato dalla nostra redazione qualche mese fa e che sta riscuotendo un grandissimo successo.

Abbiamo fatto molto ma abbiamo sempre bisogno del vostro aiuto: se volete sostenerci anche solo con 1 € ve ne saremo grati (trovate tutte le informazioni nell’area SOSTIENICI).

A tutti voi vanno i nostri personali auguri di un buon Natale e di un anno Nuovo che possa portare nelle nostre vite serenità, salute, soddisfazioni e tanta felicità.

BelarusForum - FORUM sulla Bielorussia Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

BelarusForum.itLa redazione di belarusnews.it ha il piacere di annunciare il lancio di un nuovo servizio www.belarusforum.it, il Forum sulla Bielorussia. In questi mesi abbiamo ricevuto molte richieste e abbiamo voluto realizzare una struttura che permetta a tutti gli utenti registrati (attraverso una procedura semplice e soprattutto gratuita!) di avere uno spazio dove scambiarsi informazioni, fare domande, condividere esperienze, chiedere informazioni sugli istituti, i visti, ecc... Se avete domande o richieste potete iniziare quindi a scriverle nelle apposite sezioni del forum (cercate la sezione giusta così sarà più facile ottenere risposte). Per accedere è CLICCATE sull’icona FORUM nel menù di destra o visitate www.belarusforum.it.

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 Prossimo > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 21

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata