BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

Istituzioni
Documentazione per Programmi Solidaristici di Accoglienza Stampa E-mail
Scritto da Ministero della Solidarietà Sociale   
Facebook!

Si comunica che per l’approvazione dei programmi solidaristici di accoglienza a favore di minori di cittadinanza bielorussa per l’anno 2007, gli Enti e le Associazioni proponenti dovranno presentare oltre alla documentazione prevista dalle attuali disposizioni in vigore anche due dichiarazioni, una a firma del legale rappresentante delle Associazioni o Ente proponente, e l’altra a firma di ogni singola famiglia ospitante. Tale documentazione (all. 7 e 8) è disponibile nei cliccando qui. Si informa inoltre che la pubblicazione dell’accordo intergovernativo tra Italia e Bielorussia, in materia di programmi solidaristici di accoglienza a favore di minori bielorussi, avverrà una volta terminata la procedura amministrativa di sottoscrizione del citato accordo.

Lettera del Ministro Ferrero alle Famiglie Stampa E-mail
Scritto da Paolo Ferrero   
Facebook!
Carissimi, è con vero piacere che mi rivolgo di nuovo a tutti voi per comunicarvi che la missione che si è svolta a Minsk ha avuto un esito positivo. Infatti la delegazione composta dai tecnici del Ministero della solidarietà sociale, del Ministero degli affari esteri e del Dipartimento delle politiche per la famiglia ha definito ieri, come forse molti di voi già sapranno, un accordo con la Bielorussia che stabilisce le modalità di accoglienza in Italia dei minori, sulla base di un preciso quadro di garanzie che tutelano i due Paesi, le Associazioni e le famiglie, ma soprattutto salvaguardano i diritti dei bambini in una fase particolarmente delicata della loro vita, già di per sé complicata e difficile, senza operare distinzioni tra coloro che provengono agli istituti e quelli che vivono in famiglia.
Leggi tutto...
FIRMATI protocollo per ADOZIONI e accordo per ACCOGLIENZE Stampa E-mail
Scritto da Ministero della Solidarietà Sociale   
Facebook!

(22/03/2007) Il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Solidarietà Sociale e il Ministro delle Politiche per la Famiglia rendono noto l’esito positivo della missione ad alto livello tecnico, composta da rappresentanti dei tre ministeri, che si è conclusa oggi a Minsk con la firma di un Protocollo in materia adozioni (che aggiorna il precedente firmato nel 2005). Inoltre è stato concordato e siglato un Accordo tra il Governo italiano e il Governo bielorusso in materia di programmi solidaristici di accoglienza a favore di minori bielorussi. Questi risultati, fortemente attesi da numerose associazioni e famiglie italiane, consentono la ripresa dei programmi di accoglienza e delle adozioni e favoriscono l’avvio di una nuova fase di dialogo in materia umanitaria.

Comunicazione del Ministero della Solidarietà Sociale Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

Il giorno 19 marzo a Minsk inizieranno i lavori tra la delegazione italiana, composta da rappresentanti del Ministero della Solidarietà sociale, del Ministero degli affari esteri e del Dipartimento delle politiche per la famiglia, e il Governo bielorusso, per negoziare gli accordi che disciplinano i viaggi di solidarietà e le adozioni. I termini dell’accordo concernente i viaggi solidaristici, elaborato congiuntamente da tutte le amministrazioni interessate, sono stati illustrati dal Ministro Paolo Ferrero alle associazioni e alla famiglie coinvolte nei progetti a favore dei minori bielorussi nel corso della riunione tenutasi a Roma il 3 marzo 2007 e condivisi dalle stesse associazioni e famiglie.

 

Leggi tutto...
Convocazione Associazioni al Ministero della Solidarietà Sociale Stampa E-mail
Scritto da Cristina De Luca   
Facebook!
Al fine di fornire un quadro aggiornato della situazione sul tema dei programmi solidaristici a favore dei minori bielorussi, e per valutare i suoi possibili sviluppi, si ritiene necessario convocare con urgenza un incontro esclusivamente con le associazioni interessate. Si invitano pertanto le SS.LL. a partecipare alla riunione che si terrà il giorno sabato 03 marzo alle ore 15,00 con la presenza del Ministro Paolo Ferrero e i rappresentanti del ministero degli Affari Esteri e del Ministro delle Politiche per la Famiglia.
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo > Fine >>

Risultati 28 - 36 di 41

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata