BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

Adozioni
Comunicato del Coordinamento Famiglie Adottanti in BY Stampa E-mail
Scritto da Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia   
Facebook!

Allo stato attuale, la politica di dialogo intrapresa nel 2008 dal Ministero degli Esteri, grazie anche al supporto del Vaticano, con le istituzioni bielorusse ai massimi livelli, sta portando i suoi frutti sia per quanto riguarda le adozioni bloccate da diversi anni, che per i permessi studio che dovrebbero essere firmati a breve, onde consentire l'iscrizione dei minori all'anno scolastico 2011-2012.

Inoltre, sulla base delle dichiarazioni rilasciate dalla sig.ra Pospelova (direttrice del Centro Nazionale Adozioni di Minsk), l'Italia rappresenta per la Bielorussia l'unico partner affidabile nel campo delle adozioni.

Invece, di recente, il Sottosegretario Giovanardi ha reso sconcertanti dichiarazioni nel corso della trasmissione su Rai 1 "La vita in diretta" del 07/03/2011 che, in sostanza dichiara chiuse definitivamente le adozioni con la Bielorussia.

Leggi tutto...
Incontri bilaterali del Ministro Frattini Stampa E-mail
Scritto da Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia   
Facebook!

Il Ministro degli esteri Franco Frattini ha avuto a margine della 65ma UNGA una serie di incontri bilaterali con i Ministri degli esteri di Tunisia, Brasile, Argentina, Bielorussia, Panama e con il Segretario Generale della Lega Araba, Amre Moussa. Nell’incontro con l’omologo tunisino Kamel Morijane sono stati discussi i rapporti bilaterali, e in particolare l’ approfondimento della collaborazione in campo migratorio ed in campo economico nella prospettiva dello svolgimento, entro l'anno, della Commissione Mista bilaterale. E’stata confermata la data del 21 ottobre per lo svolgimento del prossimo Vertice bilaterale italo-tunisino. Sono stati affrontati anche i temi regionali ed in particolare l’esercizio del 5+5 dove è stato confermato l’impegno italiano a svolgere una riunione ministeriale nella primavera prossima in Italia.

Leggi tutto...
Incontro con il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini Stampa E-mail
Scritto da Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia   
Facebook!

In data 24 luglio le famiglie delegate del Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia sono state ricevute dal ministro degli esteri Franco Frattini e dai suoi più stretti collaboratori. Il Ministro ha avuto modo di esporre l'intensa e costante azione diplomatica condotta in questi mesi dal Governo italiano volto ad una distensione dei rapporti tra Italia e Bielorussia. Il Ministro ha anche confermato il viaggio in Bielorussia per il 30 settembre volto a contraccambiare la visita del Presidente Lukashenko e a rafforzare i rapporti tra i due paesi.

Leggi tutto...
Incontro con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On.le Gianni Letta Stampa E-mail
Scritto da Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia   
Facebook!

Gentili Famiglie,vi informiamo che in data 9 giugno le famiglie delegate del Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia hanno incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio l'On.le Gianni Letta. Nel corso della riunione si è avuto modo di affrontare il tema delle adozioni, dei progammi studio e quello relativo alle problematiche dell'adozione da maggiorenne. In particolare le richieste del Coordinamento si sono incentrate sui seguenti argomenti:

Leggi tutto...
Lettera del Ministro Frattini alle famiglie adottanti Stampa E-mail
Scritto da Franco Frattini - Ministro degli Esteri   
Facebook!

Care famiglie,

tengo a scrivere a tutti voi e per raccontarvi quello stiamo facendo per tentare di risolvere il gravissimo problema umanitario che vi vede coinvolti. Come sapete, dall’inizio del mio mandato come Ministro degli Esteri ho cercato di riallacciare i rapporti con la Bielorussia e in questi mesi abbiamo raggiunto risultati ragguardevoli. Il Sottosegretario Mantica si è recato in Bielorussia per un primo incontro con le autorità a seguito dell’eliminazione delle sanzioni da parte dell’Unione Europea e il Vice Ministro degli Esteri bielorusso ha già ricambiato la visita. Il Ministro degli Esteri bielorusso, Mr. Martinov, ha accettato il mio invito e sarà qui il 24 febbraio. In questa occasione avrò modo di ribadire personalmente quanto già affermato in tutte le sedi negoziali dall’Italia, e cioè che il tema delle adozioni ci sta molto a cuore e che vorremmo vedere qualche segnale positivo in tal senso da parte loro.
Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 Prossimo > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 31

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata