BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

Associazioni
Comunicato Stampa del 15/01/2007 Stampa E-mail
Scritto da Antonio Bianchi   
Facebook!
La Federazione AVIB, dopo le festività natalizie, ribadisce la necessità di riprendere speditamente le attività finalizzare a consentire l’ordinaria ripresa dei progetti d’accoglienza per il corrente anno. Confidiamo che da questa iniziativa, possano arrivare buone notizie per le innumerevoli  associazioni Italiane che operano nei diversi paesi all’estero e per le migliaia di famiglie che partecipano a queste iniziative solidaristiche. In particolare, per quanto riguarda la Bielorussia , auspichiamo che le autorità dei due Stati  definiscano, in tempi brevi,  un Protocollo che consenta la ripresa dei soggiorni terapeutici per tutti i minori bielorussi, compresi, naturalmente, tutti gli orfani ospiti degli Internat o in affido presso famiglie bielorusse.
Leggi tutto...
Ritroviamo la serenità dello stare insieme per alimentare la speranza Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

Nell’incontro del 19 Dicembre 2006 a Roma con il Ministro Ferrero, si è fatto il punto della situazione dei rapporti con la Repubblica di Belarus e si è affrontato il tema del come continuare ad alimentare la speranza di un possibile accordo  che possa far tornare “tutti” i bambini bielorussi in Italia. La situazione, ha relazionato il Ministro Ferrero, è praticamente come la si era lasciata qualche giorno fa e cioè dopo la presa di posizione  del nostro Ministro che sottolineava la necessità di non separare i gruppi di bambini provenienti da famiglia da quelli di Internato dall’Italia dopo averla concordata con l’Ambasciatore bielorusso, a seguito della mancata accettazione dell’ipotesi di accordo, per il Natale, del Ministero della Pubblica Istruzione della repubblica di Belarus che rifiutava le garanzie offerte.

Leggi tutto...
Associazione "Progetto Giovani ULIPKA" ONLUS Stampa E-mail
Scritto da Associazione "Progetto Giovani ULIPKA"   
Facebook!

L’Associazione “Progetto Giovani Ulipka” ONLUS, facente parte della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere”, si occupa del benessere psicofisico dei minori bielorussi. Per circa 15 giorni e dopo una specifica preparazione adolescenti e giovani, accompagnati da un responsabile adulto, si recano in un Istituto, Orfanotrofio o Campo Estivo in Bielorussia per incontrare una cultura diversa e vivere una esperienza di solidarietà in un atteggiamento di comunione, di scambio di ricchezze, di valorizzazione delle differenze.

Leggi tutto...
Hanno perso i bambini bielorussi e il loro futuro Stampa E-mail
Scritto da Antonio Bianchi   
Facebook!

E’ un momento di grande amarezza per il  mondo del Volontariato che si occupa di Chernobyl e dei bambini bielorussi. E’ arrivato dal governo bielorusso il niet ufficiale all’accoglienza dei bambini orfani sociali se non in strutture, cosa assurda e incompatibile con la Solidarietà italiana e con il buon senso sui bisogni di questi bambini. Scatta quindi la risposta del ministro Ferrero, che si è coerentemente assunto la responsabilità del Governo italiano, per cui a Natale nessun bambino bielorusso verrà da noi. C’è una questione di rispetto e una di coerenza. Le coerenze sono sempre dure, come dura è la politica e la vicenda internazionale. 

Leggi tutto...
Speriamo che la soluzione presa sia quella giusta Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

Abbiamo tentato con tutte le forze di convincere i rappresentanti  istituzionali italiani (Ministro e Sottosegretario alla Solidarietà Sociale) a non chiudere le trattative con la richiesta del  “Tutti o nessuno” con la Bielorussia con il convincimento che non facendo arrivare i bambini da famiglia a Natale si potrebbe precludere totalmente ogni possibilità per continuare ad alimentare la speranza che le nostre famiglie continuino a chiedere per aiutare i bambini bielorussi.Lasciare aperta la possibilità di ospitare i bambini da famiglia poteva voler dire continuare a trattare e dare spazio alla diplomazia senza determinare un clima da “Muro contro muro”.

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 11 12 Prossimo > Fine >>

Risultati 91 - 99 di 100

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata