BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

Associazioni
L'AIBI risponde chiarendo la sua posizione Stampa E-mail
Scritto da Amici dei Bambini   
Facebook!
Amici dei Bambini risponde a tutte le persone che hanno voluto inviare i loro messaggi - molti dei quali anonimi - in merito alla decisione dell'associazione di presentare ricorso al TAR sulle Linee Guida del 2005 che regolano i viaggi solidaristici in Italia e non fanno distinzione tra orfani in istituti e bambini in famiglia: un ricorso che NON INTENDE NE' PUO' BLOCCARE o interrompere i viaggi, bensì potrebbe, se accolto, disciplinare i viaggi per tutelare meglio i minori coinvolti e le stesse famiglie accoglienti. Riteniamo infatti  che gli orfani abbandonati negli istituti e in stato di adottabilità debbano essere accolti come figli in una famiglia in modo definitivo e non solo alcuni mesi all'anno durante periodi di vacanza.
Leggi tutto...
Viaggi solidaristici: un confronto sui diritti per i bambini abbandonati Stampa E-mail
Scritto da Marco Griffini   
Facebook!
Di seguito la risposta del presidente Marco Griffini all’on. Cristina De Luca in merito all’accordo sui viaggi solidaristici. “Ringraziamo l’on. De Luca per la Sua riposta che attendevamo da tempo, visto che abbiamo inviato un’istanza al Comitato minori stranieri e al Ministero della Solidarietà Sociale lo scorso novembre. Purtroppo ci pare che non sia stato compreso il problema: per i bambini abbandonati che vivono negli istituti, tutte le Convenzioni internazionali e la stessa legge italiana prevedono per loro che sia garantito il diritto alla famiglia, prima di una vacanza.
Leggi tutto...
Viaggi solidaristici: la risposta del sottosegretario De Luca Stampa E-mail
Scritto da Cristina De Luca   
Facebook!
Riportiamo la risposta del sottosegretario al ministero della Solidarietà sociale Cristina De Luca in merito alla nota diffusa ieri da Amici dei bambini, secondo cui occorre che per i bambini abbandonati siano trovate strade mirate all'accoglienza in famiglia. "Mi stupisco che un'associazione come l'Aibi, di cui conosco la competenza, ponga un'obiezione rispetto alla vicenda dei bambini bielorussi che appare imprecisa e del tutto infondata. Nel ribadire che in questi mesi il Ministero della solidarietà sociale, degli affari esteri e della famiglia hanno lavorato intensamente nell'ottica di non operare discriminazioni tra i bambini che vivono nelle famiglie e quelli ospitati dagli istituti, voglio sottolineare che l'accordo concluso a Minsk nei giorni scorsi rappresenta un grande successo.
Leggi tutto...
Viaggi solidaristici: “Quale sorte per i bambini abbandonati?” Stampa E-mail
Scritto da Marco Griffini   
Facebook!
Amici dei Bambini chiede chiarimenti al ministro della Solidarietà Sociale Ferrero in merito alla lettera diffusa nei giorni scorsi riguardante i ripristinati viaggi solidaristici con la Bielorussia, nella quale si legge che le modalità di accoglienza in Italia dei minori non comporteranno “distinzione tra coloro che provengono dagli istituti e quelli che vivono in famiglia”. “Per quanto si comprenda e si apprezzi il grande impegno del ministero della Solidarietà sociale nei confronti delle famiglie italiane, che da anni offrono un periodo di vacanza a bambini in difficoltà provenienti dai paesi dell’Est - dice il presidente dell’associazione Marco Griffini – non comprendiamo quale sarà la sorte dei bambini abbandonati che vivono in istituto: saranno tutti adottati o condannati a una perenne vacanza?”
Leggi tutto...
Hanno vinto i bambini (e l'amicizia internazionale) Stampa E-mail
Scritto da Antonio Bianchi   
Facebook!
A Natale, quando furono bloccati i tradizionali soggiorni di risanamento, scrivemmo che avevano perso i bambini bielorussi. Altrettanto ora, dopo il recentissimo accordo tra i governi italiano e bielorusso, senza enfasi ma con molta gioia possiamo affermare che hanno vinto i bambini ed assieme a loro il riconoscimento di un'amicizia ventennale tra due Popoli che la catastrofe di Chernobyl ha avvicinato e che l'esperienza di Solidarietà in Belarus e in Italia ha ormai cementato.
Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 73 - 81 di 100

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata