BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

Associazioni
Al via la consultazione “la parola a chi accoglie” di AVIB Stampa E-mail
Scritto da Raffaele Iosa   
Facebook!

Come già più volte anticipato, da oggi finalmente attiviamo la Consultazione “La parola a chi accoglie”, aperta a tutte le associazioni sul futuro delle accoglienze. L’attuale fase rende ancora più urgente la consultazione di tutti, per giungere in tempi brevi ad una proposta che modifichi in meglio le attuali regole e offra a tutte le associazioni le medesime opportunità, senza strade contorte o conflitti che nel recente passato hanno complicato le accoglienze. Con questo metodo l’ AVIB continua la sua opera di dialogo, confronto aperto, trasparenza, riconoscendo a tutti diritto di parola e di informazione.

Leggi tutto...
Memoria dell'AVIB sulle accoglienze di minori bielorussi Stampa E-mail
Scritto da Raffaele Iosa - Presidente AVIB   
Facebook!

Rappresento la gran parte delle associazioni di volontariato italiano che ospitano da 20 anni bambini e bambine bielorussi a seguito della grande azione umanitaria nata dopo la catastrofe di Chernobyl. In questi anni migliaia di famiglie italiane, con fondi propri, hanno accolto nella forma delle “famiglie a tempo” più di 400.000 minori bielorussi in progetti di risanamento (sia fisico che educativo che sociale) e sviluppato una straordinaria quantità di azioni di cooperazione decentrata in Bielorussia, diventando il loro primo partner per la solidarietà. Il nostro movimento rappresenta una vera e propria “diplomazia dell’amore” che non ha solo dato del bene a bambini in difficoltà, ma creato relazioni politiche e civili di più ampia portata, che in questa fase di positiva evoluzione dei rapporti  tra i due paesi raccoglie  frutti sempre più maturi. La nostra ospitalità è complessa, ci spinge la totale gratuità del dono affettivo e la difficile  navigazione tra alterne fasi politiche e istituzionali che non sempre hanno aiutato il volontariato a migliorarsi rispetto alle inevitabili difficoltà che una tale massa di azioni di solidarietà determina.

Leggi tutto...
Comunicato del MAVI circa la deroga per comprovate esigenze Stampa E-mail
Scritto da MAVI   
Facebook!
In silenzio e senza tanti proclami abbiamo cercato di suggerire un’ipotesi di lavoro al Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, affinché si determinasse una soluzione positiva per tutti quei progetti che, per il periodo di Natale, superavano i 90 giorni. Il fatto che si sia applicato il DPCM 535/99 è la riprova dell’attenzione che il Comitato Minori ripone su tutta la materia e la volontà di far rispettare regole che hanno permesso in tutto il Movimento solidaristico italiano organizzativo dell’accoglienza temporanea di svilupparsi costantemente con l’attenzione sempre rivolta al bene superiore del Minore. Con la presente per ringraziare il Ministro e il Comitato Minori per il ruolo svolto e per le decisioni assunte al di là delle pressioni e delle strumentalizzazioni politiche che ancora una volta non sono mancate.
Leggi tutto...
Convegno Nazionale "Aiutiamoli a Vivere" a Cremona Stampa E-mail
Scritto da Fondazione "Aiutiamoli a Vivere"   
Facebook!
Come ogni anno ci accingiamo ad organizzare l’appuntamento nazionale della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” dove avremo l’opportunità di incontrarci, discutere e valutare, l’operato della nostra organizzazione. Quest’anno abbiamo voluto porre al centro della nostra discussione il tema “LA RECIPROCITA’ DEL DONO”. Dopo aver ampiamente discusso a Roma lo scorso anno “della consapevolezza” di aver trasformato lo “spontaneismo” in organizzazione capillare e capace di rispondere ai bisogni  dei bambini attraverso la definizione di apposite progettualità; quest’anno a Cremona discuteremo di quanto “utile” sia stato questo passo e quali ricadute abbia  provocato in tutti noi , sia in termini di crescita qualitativa del servizio erogato sia in termini di crescita personale che in ognuno di noi ha determinato una consapevolezza aggiuntiva che vorremmo discutere tutti insieme: “LA RECIPROCITA’ DEL DONO”.
Leggi tutto...
Relazione di Arena Ricchi su recente viaggio a Minsk Stampa E-mail
Scritto da Arena Ricchi - Vicepresidente AVIB   
Facebook!

Sono meno brava di Raffaele nello scrivere delle relazioni ed ho meno cose interessanti da raccontare relativamente a questo viaggio in Bielorussia, ma provo comunque a renderVi partecipi  della nostra attività. Il giorno 15 ottobre nella mattinata ho incontrato, in un clima di grande cordialità, il nostro Ambasciatore Dott. Cappello, naturalmente l’incontro era incentrato sul fatto che il giorno prima era uscito il Decreto del Presidente della Repubblica di Belarus, teso a normare ulteriormente il tema delle accoglienze dei minori all’estero. Tutto faceva credere che per l’Italia sarebbero state salvaguardate le condizioni dell’accordo precedentemente firmato, si attendeva la pubblicazione del testo integrale.

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 28 - 36 di 100

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata