BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

NEWS & ARTICOLI
Italia-Bielorussia: incontro a Roma Frattini-Martynov Stampa E-mail
Scritto da ANSA   
Facebook!
(ANSA) - ROMA, 24 FEB - Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini ha incontrato oggi il Ministro degli Affari Esteri di Bielorussia, Samuel Martynov. Nel corso dell'incontro - informa la Farnesina - i due Ministri hanno affrontato tematiche di interesse bilaterale sia nella sfera economica che in quella culturale, toccando anche il tema dei soggiorni terapeutici e delle adozioni.  Sul piano delle relazioni tra Unione Europea e Bielorussia, l'incontro è stato l'occasione per il Ministro Frattini per incoraggiare Minsk nelle sue aperture verso l'Europa e per confermare come l'Italia condivida l'approccio di Bruxelles nei confronti del governo bielorusso.
Leggi tutto...
Lettera del Ministro Frattini alle famiglie adottanti Stampa E-mail
Scritto da Franco Frattini - Ministro degli Esteri   
Facebook!

Care famiglie,

tengo a scrivere a tutti voi e per raccontarvi quello stiamo facendo per tentare di risolvere il gravissimo problema umanitario che vi vede coinvolti. Come sapete, dall’inizio del mio mandato come Ministro degli Esteri ho cercato di riallacciare i rapporti con la Bielorussia e in questi mesi abbiamo raggiunto risultati ragguardevoli. Il Sottosegretario Mantica si è recato in Bielorussia per un primo incontro con le autorità a seguito dell’eliminazione delle sanzioni da parte dell’Unione Europea e il Vice Ministro degli Esteri bielorusso ha già ricambiato la visita. Il Ministro degli Esteri bielorusso, Mr. Martinov, ha accettato il mio invito e sarà qui il 24 febbraio. In questa occasione avrò modo di ribadire personalmente quanto già affermato in tutte le sedi negoziali dall’Italia, e cioè che il tema delle adozioni ci sta molto a cuore e che vorremmo vedere qualche segnale positivo in tal senso da parte loro.
Leggi tutto...
Verbale Comitato Minori Stranieri del 17/02/2009 Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

Si è riunito, il 17-02-09, alle ore 10:00 in via Fornivo, 8 il Comitato per i Minori stranieri, per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  • Tematiche relative ai minori stranieri non accompagnati;
  • Tematiche relative ai minori stranieri accompagnati;
  • Comunicazioni del Presidente
  • Varie ed eventuali
Leggi tutto...
Adozione bimbi bielorussi, interrogazione Carra (PD) Stampa E-mail
Scritto da Coordinamento Famiglie Adottanti   
Facebook!

(DIRE - notiziario Minori) Roma, 3 feb. - Quali misure intende mettere in campo il governo per regolamentare l'affido internazionale di bambini bielorussi. E' questo l'argomento di un'interrogazione presentata al ministro del lavoro Sacconi e al ministro degli Esteri Frattini dal deputato del Pd, Marco Carra. Questo il testo:

 

Interpellanza urgente (ex articolo 138-bis del regolamento):

Leggi tutto...
Precisazioni di Raffaele Iosa (AVIB) su intervista AIBI Stampa E-mail
Scritto da AVIB - SardegnaBelarus   
Facebook!

Una breve chiacchierata mentre ero in palestra con una rappresentante AIBI è diventata un'intervista della quale meritano da parte mia alcune piccole precisazioni. La prima parte dell' articolo, che riserva critiche radicali ai soggiorni di  risanamento non è affatto la mia opinione, ma è l'opinione dell'AIBI che conosco bene e che non condivido. Però la precisazione è importante per il lettore che rischia di confondere le fonti. Ho poi detto cose che non trovo nell'intervista, tra cui l'orgoglio di far parte di un movimento di solidarietà reale nel quale le "famiglie feconde" hanno fatto opera fondamentale di aiuto a bambini altrimenti senza famiglia e con famiglie deboli.

Leggi tutto...
Soggiorni solidaristici, intervista al presidente dell’AVIB Raffaele Iosa Stampa E-mail
Scritto da AVIB - SardegnaBelarus   
Facebook!
Ogni anno oltre 30mila minori stranieri arrivano in Italia grazie ai cosiddetti soggiorni solidaristici: programmi nati dopo il disastro di Chernobyl per dare la possibilità ai bambini provenienti dall’area colpita dall’incidente nucleare di trascorrere alcuni mesi nel nostro paese con famiglie disponibili ad accogliergli. Ad oggi i soggiorni solidaristici presentano aspetti problematici irrisolti che vanno ben oltre la spinta volontaristica da cui erano nati a fine anni Ottanta. La mancanza di una preparazione delle famiglie che accolgono i minori, la confusione tra i minori che vivono in istituto e quelli che invece hanno alle spalle una famiglia, l’inesistenza di un albo delle associazioni che promuovono i soggiorni solidaristici sono i punti caldi della gestione dei questi programmi.
Leggi tutto...
Il metropolita Kirill è il nuovo patriarca ortodosso Stampa E-mail
Scritto da AsiaNews - www.asianews.it   
Facebook!
Mosca (AsiaNews) – Il metropolita Kirill di Smolensk e Kaliningrand, 62 anni, è il nuovo Patriarca ortodosso di Mosca e di tutte le Russie. L’annuncio è stato dato questa sera dopo lo spoglio dei voti da parte del “Concilio locale”, radunato oggi nella Chiesa di San Salvatore. Kirill ha preso 508 voti su 702 (il 72%); l’altro concorrente, Kliment di Kaluga e Borovsk ne ha presi 169. Per essere eletti era necessario avere la maggioranza dei voti. Poco prima dell’annunzio la televisione Vesti ha perfino annunciato un miracolo: l’icona della Madre di Dio nella Chiesa dove avveniva il Concilio, ha cominciato a “emettere mirra in abbondanza”. Il Concilio locale doveva eleggere il nuovo capo della chiesa fra 3 candidati scelti il 25 gennaio scorso dal Concilio dei vescovi e patriarchi.  I tre prescelti erano: Kirill, Kliment e Filarete di Minsk e Slutsk. Quest’oggi a un certo punto, Filarete ha rinunciato. Con ogni probabilità questo ha permesso una convergere dei voti verso il “vincitore”. Il “Concilio locale” era composto dai prelati della Chiesa russo-ortodossa e da rappresentanti del clero, dei religiosi e religiose e da laici di tutte le comunità di tradizione russa nel mondo.
Leggi tutto...
Evgeny Andreevich Shestakov ha presentato le proprie credenziali a Giorgio Napolitano Stampa E-mail
Scritto da Ambasciata della Repubblica di Belarus   
Facebook!

L'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Belarus nella Repubblica Italiana S.E. Evgeny Andreevich Shestakov, ha presentato oggi, nel corso di una udieenza al Quirinale, al Presidente della Repubblica Italiana S.E. Giorgio Napolitano, le proprie Lettere Credenziali.

 

Evgeny Andreevich SHESTAKOV

 

Nato il 22 settembre 1969 nella città di Volgograd (Russia).

 

Leggi tutto...
Frattini invita il Ministro degli Esteri Martinov in Italia Stampa E-mail
Scritto da ANSA   
Facebook!
MINSK, 16 GEN - ''Ho portato un invito del ministro degli Esteri Franco Frattini al collega bielorusso Sergei Martynov perche' venga a Roma in tempi brevi''. Lo ha annunciato il sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica oggi in visita in Bielorussia, al termine di un colloquio con Martynov. Il capo della diplomazia di Minsk, ha detto Mantica, ''ha accolto con grande interesse e piacere l'invito''. Non c'e' ancora una data ma l'occasione potrebbe essere la visita che il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko intende fare in Vaticano abbastanza presto, probabilmente entro febbraio. La visita di Martynov in Italia, e l'incontro con Frattini, sarebbe la prima di un esponente del governo bielorusso in un Paese dell' Unione Europea dal 2004. (ANSA).
Verbale Comitato Minori Stranieri del 13/01/2009 Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

Si è tenuta il 13-01-2009 alle ore 10 a Roma in via Fornivo, 8 la riunione del Comitato Minori Stranieri per discutere il seguente ordine del giorno:

  • Tematiche relative ai minori stranieri non accompagnati
  • Tematiche relative ai minori stranieri accolti
  • Varie ed eventuali
Leggi tutto...
Il messaggio di Buon Anno del Presidente Lukashenko al popolo bielorusso Stampa E-mail
Scritto da ProgettoHumus   
Facebook!

Cari Amici, nessun’altra vacanza è più attesa ed è più calda e gioiosa come quella del Nuovo Anno. Essa incarna tutto: La nascita di un nuovo sogno, la riconciliazione, il consenso, l’unità e la fede. Un’altra cosa meravigliosa della notte che attende il nuovo anno è che ci permette di dare uno sguardo al recente passato, analizzando e valutando nello stesso tempo il futuro. E anche se lo scorso anno non è stato privo di difficoltà e tribolazioni, è stato anche segnato da alcune grandi realizzazioni e speranze, pieno di avvenimenti e successi per il nostro paese. Nel mio saluto allo scorso anno, vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a voi, miei concittadini, per tutto ciò che abbiamo fatto insieme. La mia profonda gratitudine a coloro che hanno realizzato la più grande raccolta di grano nella nostra storia, a chi ha fatto in modo che l’approvvigionamento di gas naturale sia stato esteso a tutte le zone del nostro paese, a coloro che hanno la padronanza delle tecniche per realizzare interventi chirurgici delicati, a quelli che hanno così dato una vera e propria svolta nel campo della medicina, a chi svolge onestamente il proprio lavoro giornalmente servendo fedelmente la Patria.

Leggi tutto...
Gli auguri del Vice Ministro dell’Istruzione Bielorusso Tatiana Kovaliova Stampa E-mail
Scritto da Tatiana Kovaliova   
Facebook!

Nel corso del tradizionale scambio di auguri per le Festività Natalizie e del Capodanno 2009, nel si è tenuto un cordiale colloquio telefonico fra il Console onorario Bielorusso in Sardegna, Giuseppe Carboni e il Vice Ministro dell’Istruzione Bielorusso, Tatiana Nikolaevna Kovaliova, l’esponente del governo bielorusso ha voluto affidare al Console gli auguri di Buone Feste a tutte le famiglie che con grande solidarietà aderiscono ai programmi di risanamento dei bambini bielorussi, alle centinaia di associazioni che con grande abnegazione organizzano questi soggiorni, alle autorità italiane che con il loro lavoro rendono possibile tutto questo e a tutti i bambini bielorussi che con i loro accompagnatori trascorreranno queste festività in Italia.

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 65 - 80 di 295

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata