BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

NEWS & ARTICOLI
Se cambiasse il "sistema della preferenze"... Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

Nikolai Cherginez: In caso di cambiamento del sistema delle preferenze commerciali da parte della EU, la Belarus perderebbe il 44% delle sue esportazioni.

Così si è espresso il Presidente della Commissione Parlamentare per gli Affari Internazionali e Sicurezza Nazionale del Consiglio della Repubblica - Assemblea Nazionale della Repubblica Belarus Nikolai Cherginez durante una conferenza stampa a Minsk. E ancora ha continuato: la Comunità Europea è l'esportatore principale dei prodotti bielorussi. Il 90% delle imprese che vendono la loro produzione nella Unione Europea sono piccole e medie aziende privale, ossia le stesse che la EU ci chiede di sviluppare. Nel solo settore tessile saranno toccati circa 130.000 lavoratori.

Fonte: estratto Interfax (www.interfax.by) tratto da www.sardegnabelarus.it

Olio pregiato all’asta «on line» per i bimbi bielorussi Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

Cento bottiglie di olio pregiato all'asta on line per beneficenza. È questo «Olive Aid», un'iniziativa messa a punto da Legambiente e dal frantoio Franci, uno dei più importanti d'Italia. Lucia, Laura e Giorgio Franci, proprietari dell'azienda toscana, hanno messo a disposizione anche quest'anno (dopo l'esordio del 2005) le prime cento bottiglie 2006 della loro etichetta di punta, il «Villa Magra Gran Cru», prodotto in quantità limitatissime e tra gli extravergini più premiati d'Italia; al punto che nell'ottobre 2003 il presidente del Grand Juty Europeenne François Mauss propose lo scambio alla pari tra cento bottiglie di Villa Magra Gran Cru con altrettante bottiglie di grandi Bordeaux, tra i quali Lafite, Cheval Blanc, Petrus e Latour. Le cento etichette (dopo le cinque «bandite» per un pubblico di vip nel corso di una cena svoltasi mercoledì scorso a Palazzo Rospigliosi) saranno attribuite ai migliori offerenti nel corso di un'asta on line che si svolge sul sito www.oliveaid.it dallo scorso 30 novembre e fino al prossimo 30 aprile.

Leggi tutto...
Comunicato del Governo Italiano Stampa E-mail
Scritto da Governo della Repubblica Italiana   
Facebook!

Il Governo italiano aveva programmato per la settimana in corso una missione a Minsk, cui avrebbero dovuto partecipare, ad alto livello tecnico, rappresentanti del Ministero Affari Esteri, del Ministero delle Politiche per la Famiglia e del Ministero della Solidarietà Sociale. La missione si proponeva di individuare soluzioni dirette a superare alcuni aspetti di criticità nella trattazione delle questioni umanitarie tra Italia e Bielorussia (adozioni e soggiorni terapeutici di minori), e di pervenire, con quelle Autorità, ad un chiarimento resosi necessario anche a seguito delle note e recenti vicende. L'auspicio del nostro Governo era quello di assicurare un regolare svolgimento dei soggiorni in Italia di tutti i minori coinvolti nei programmi di risanamento terapeutico, di ribadire l'aspettativa da parte italiana della positiva soluzione di tutte le procedure di adozione in sospeso (circa 115) e di sollecitare l'accoglimento di circa 400 domande già istruite ma non ancora trasmesse alla controparte.

Leggi tutto...
Nota Informativa dell'Ambasciata Bielorussa Stampa E-mail
Scritto da Ambasciata della Repubblica di Belarus   
Facebook!

In merito all’intensificazione della discussione pubblica sui temi della cooperazione umanitaria bielorusso–italiana, nonché alla nota informativa del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana recentemente diffusa, l’Ambasciata bielorussa a Roma ritiene necessario precisare quanto segue. In Bielorussia viene altamente apprezzato il forte legame umanitario instauratosi tra i popoli bielorusso ed italiano nei vent’anni della lotta contro le conseguenze della catastrofe nucleare di Chernobyl. Lo Stato Bielorusso riconosce la valenza di questa cooperazione che tradizionalmente si sviluppa nello spirito di amicizia e solidarietà tra i nostri Popoli.

Leggi tutto...
Resoconto incontro Ministero Solidarietà Sociale - Associazioni Stampa E-mail
Scritto da Coordinamento Famiglie Adottanti   
Facebook!
Resoconto dell'incontro tra il Ministro della Solidarietà Sociale, le associazioni di accoglienza ed il Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia. 

Il 24 novembre u.s. si è svolto un incontro convocato urgentemente dal Ministero della Solidarieta’ Sociale a seguito dell’annullamento della prevista missione italiana in Bielorussia, su adozioni ed accoglienze, da parte delle autorità della Repubblica di Belarus. Sono stati invitati a partecipare i responsabili della Associazioni che organizzano le accoglienze di bambini bielorussi sul territorio italiano ed i delegati del Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia.

Leggi tutto...
Finalmente insieme per aiutare i bambini bielorussi Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

Lasciatemi ringraziare quanti hanno dato il proprio contributo di idee per ricercare una linea comune da offrire all’incontro con il Ministro della Solidarietà Sociale tenutosi a Roma il 24/11/2006. La preoccupazione di continuare a dimostrare i litigi e le divisioni nel movimento del precedente incontro era nell’aria. Nella sede dell’AVIB nella prima mattinata invece, il primo risultato di uno sforzo comune che ha portato alla stesura di un documento sottoscritto dai presenti del Consiglio. Penso al contributo di distensione dato da tutti, dal presidente che rinunciava al suo scritto alla Sign.ra Arena che offriva un contributo prezioso insieme a Geo Bosini e persino A. Corvino nonostante il momento non proprio propizio riusciva a stare sereno e dare il suo contributo.

Leggi tutto...
Lasciateci aiutare i bambini bielorussi Stampa E-mail
Scritto da Associazioni Operanti in Bielorussia   
Facebook!

Le Associazioni italiane operanti nella Repubblica di Belarus, riunitasi il Roma il 24/11/2006 per discutere della situazione venutasi a creare a seguito del rinvio dell’incontro della Commissione interministeriale italiana con le Autorità Governative bielorusse atte a definire un accordo bilaterale che avrebbe dovuto permettere il ripristino delle condizioni di accoglienza dei bambini bielorussi in Italia dal mese di dicembre, chiedono che non si tralasci alcun dettaglio che possa continuare ad alimentare l’azione diplomatica atta a ripristinare le condizioni necessarie per far riprendere le trattative.

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Prossimo > Fine >>

Risultati 289 - 295 di 295

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata