BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

NEWS & ARTICOLI
Preghiamo insieme per i bambini Bielorussi Stampa E-mail
Scritto da Alberto Fortunati   
Facebook!

Invito tutti quelli che credono ancora nel valore della preghiera a partecipare alle ore 24 di domenica 24 dicembre alla SANTA MESSA DI NATALE. Senza la minima intenzione polemica, dev'essere assolutamente chiaro, ma con l'unico scopo di pregare assieme a chi è legittimo rappresentante della Chiesa cristiana nella notte più SANTA. Sarebbe così bello se quella sera potessimo essere in tanti a pregare anche per i bambini bielorussi, NON NOSTRI, sarebbe così bello se anche don Danilo Grillo potesse pregare per tutti i bambini bielorussi, CHE NON SONO NOSTRI. Visto che non mi risulta ancora vietata la preghiera mi piacerebbe che qualcuno scegliesse di partecipare alla Messa nella Parrocchia di Santa Maria a Cogoleto (GE). NESSUNO DI NOI VUOLE CREARE CONFUSIONE, vogliamo solo pregare e pensare a quei bambini, tutti assieme nella Casa del Signore. Invitiamo chi volesse aderire a questa iniziativa a portare una candela per ricordare i bambini bielorussi, NON NOSTRI!!

Leggi tutto...
Ritroviamo la serenità dello stare insieme per alimentare la speranza Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

Nell’incontro del 19 Dicembre 2006 a Roma con il Ministro Ferrero, si è fatto il punto della situazione dei rapporti con la Repubblica di Belarus e si è affrontato il tema del come continuare ad alimentare la speranza di un possibile accordo  che possa far tornare “tutti” i bambini bielorussi in Italia. La situazione, ha relazionato il Ministro Ferrero, è praticamente come la si era lasciata qualche giorno fa e cioè dopo la presa di posizione  del nostro Ministro che sottolineava la necessità di non separare i gruppi di bambini provenienti da famiglia da quelli di Internato dall’Italia dopo averla concordata con l’Ambasciatore bielorusso, a seguito della mancata accettazione dell’ipotesi di accordo, per il Natale, del Ministero della Pubblica Istruzione della repubblica di Belarus che rifiutava le garanzie offerte.

Leggi tutto...
Incontro con Ambasciatore Aleksei Skripko Stampa E-mail
Scritto da Coordinamento Famiglie Adottanti   
Facebook!

I rappresentanti del Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia hanno incontrato oggi (19 novembre 2006)l’ambasciatore di Bielorussia. Nel corso dell’incontro l’ambasciatore Skripko ha comunicato che attualmente in Bielorussia sono in corso attività per la preparazione di un documento preliminare per l’organizzazione della missione prevista per il 23 novembre e successivamente annullata. Tale documento, che dovrebbe costituire la base dell’accordo per le garanzie, verrà poi scambiato con il governo italiano ma ancora non sono noti i tempi per l’effettiva riorganizzazione dell’incontro.

Leggi tutto...
AUGURI di buon Natale e buon 2007! Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

Sarà un Santo Natale diverso, quello di quest’anno. Ci riesce difficile trovare le parole adatte per fare gli auguri alle troppe famiglie che, proprio in questi giorni, hanno appreso del blocco dei viaggi dei piccoli bielorussi, che tradotto significa festività in solitudine. Quello che ci lasciamo alle spalle è stato sicuramente un anno tribolato, sotto troppi punti di vista. Per una volta però non vogliamo parlarvi dei problemi e delle notizie poco rassicuranti che abbiamo dovuto diffondere in questo periodo. Vogliamo raccontarvi di speranza, una speranza luminosa.

Leggi tutto...
Associazione "Progetto Giovani ULIPKA" ONLUS Stampa E-mail
Scritto da Associazione "Progetto Giovani ULIPKA"   
Facebook!

L’Associazione “Progetto Giovani Ulipka” ONLUS, facente parte della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere”, si occupa del benessere psicofisico dei minori bielorussi. Per circa 15 giorni e dopo una specifica preparazione adolescenti e giovani, accompagnati da un responsabile adulto, si recano in un Istituto, Orfanotrofio o Campo Estivo in Bielorussia per incontrare una cultura diversa e vivere una esperienza di solidarietà in un atteggiamento di comunione, di scambio di ricchezze, di valorizzazione delle differenze.

Leggi tutto...
Hanno perso i bambini bielorussi e il loro futuro Stampa E-mail
Scritto da Antonio Bianchi   
Facebook!

E’ un momento di grande amarezza per il  mondo del Volontariato che si occupa di Chernobyl e dei bambini bielorussi. E’ arrivato dal governo bielorusso il niet ufficiale all’accoglienza dei bambini orfani sociali se non in strutture, cosa assurda e incompatibile con la Solidarietà italiana e con il buon senso sui bisogni di questi bambini. Scatta quindi la risposta del ministro Ferrero, che si è coerentemente assunto la responsabilità del Governo italiano, per cui a Natale nessun bambino bielorusso verrà da noi. C’è una questione di rispetto e una di coerenza. Le coerenze sono sempre dure, come dura è la politica e la vicenda internazionale. 

Leggi tutto...
Cooperazione umanitaria bilaterale - nota informativa - 15/12/2006 Stampa E-mail
Scritto da Ambasciata Bielorussa in Italia   
Facebook!

Con riferimento al dibattito in corso sui temi della cooperazione umanitaria bilaterale, nonché alla rispettiva nota informativa del Ministero della Solidarietà Sociale della Repubblica Italiana emanata in data odierna, l’Ambasciata bielorussa a Roma considera indispensabile dover evidenziare con chiarezza alcuni elementi inerenti alle accoglienze dei bambini bielorussi in Italia a scopi terapeutici.

 

Leggi tutto...
Speriamo che la soluzione presa sia quella giusta Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

Abbiamo tentato con tutte le forze di convincere i rappresentanti  istituzionali italiani (Ministro e Sottosegretario alla Solidarietà Sociale) a non chiudere le trattative con la richiesta del  “Tutti o nessuno” con la Bielorussia con il convincimento che non facendo arrivare i bambini da famiglia a Natale si potrebbe precludere totalmente ogni possibilità per continuare ad alimentare la speranza che le nostre famiglie continuino a chiedere per aiutare i bambini bielorussi.Lasciare aperta la possibilità di ospitare i bambini da famiglia poteva voler dire continuare a trattare e dare spazio alla diplomazia senza determinare un clima da “Muro contro muro”.

Leggi tutto...
Lettera del Ministro Ferrero alle famiglie Stampa E-mail
Scritto da Ministro Paolo Ferrero   
Facebook!

Care Famiglie,  

ho deciso di rivolgermi a tutte voi direttamente, pur avendo mantenuto in questi mesi uno stretto contatto con le associazioni che vi rappresentano, per spiegarvi quali sono stati i passi   compiuti e le decisioni prese riguardo ai soggiorni dei bambini e delle bambine bielorusse, già peraltro anticipati alle associazioni durante l’ultima riunione di lunedì scorso.

Leggi tutto...
Aggiornamento Situazione SBLOCCO (14/12/2006) Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

Dopo l'ultimo aggiornamento eravamo rimasti all'attesa di una comunicazione ufficiale da parte del Governo Bielorusso circa la situazione del mancato sblocco dei progetti di risanamento dei minori orfani nel periodo di Natale.  Ad oggi non si è ancora ricevuta dalla parte Bielorussa una comunicazione ufficiale riguardo l'accettazione o meno delle condizione e delle garanzie proposte dal Ministero della Solidarietà Sociale, dal Ministero degli Esteri e dal Ministero delle Politiche per la Famiglia Italiani. Restiamo quindi in fiduciosa attesa! (la comunicazione citata del Comitato Minori Stanieri è disponibile nella nostra area Download > Comunicati e Documenti CMS).

Milinkevich ha ricevuto il Premio Sacharov 2006 Stampa E-mail
Scritto da Parlamento Europeo   
Facebook!

Nel corso di una cerimonia solenne, il Presidente del Parlamento ha consegnato il Premio Sacharov per la libertà di pensiero a Alexander Milinkevich, leader dell'opposizione bielorussa. Nel suo discorso, Milinkevich ha sottolineato l'oppressione che subisce il suo popolo ed ha ringraziato l'Unione europea per il suo sostegno. Fiducioso nel ritorno della democrazia nel suo Paese, ha anche chiaramente affermato la prospettiva europea della Bielorussia. 

Leggi tutto...
Ultim'ora dalla riunione di Roma con il Ministro Ferrero Stampa E-mail
Scritto da SardegnaBelarus   
Facebook!

Il Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero durante l'Assemblea di Roma di stamattina ha comunicato che se la Bielorussia ritiene le garanzie date dall'Italia insufficienti per i bambini di internat e sotto tutela, TALI GARANZIE DEVONO RITENERSI INSUFFICIENTI anche per i bambini provenienti da famiglia, per cui nella sostanza si ritiene di non dover dar corso all'accoglienza di nessun bambino se rimane la discriminante posta dalle autorità bielorusse. Tenuto conto che alla lettera ufficiale del Ministro che forniva garanzie alla Bielorussia finalizzate a consentire l'accoglienza in famiglie e non in struttura di tutti i bambini, non è seguita nessuna risposta ufficiale delle istituzioni bielorusse, ma semplici voci e indiscrezioni, si ritiene la questione ancora non del tutto chiusa, per cui il Ministro annunciava di voler chiedere un immediato incontro all'Ambasciatore Bielorusso per verificare se la mancanza di tale risposta per via ufficiali significasse una ulteriore possibilità di sbloccare la situazione.

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Prossimo > Fine >>

Risultati 273 - 288 di 295

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata