BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

NEWS & ARTICOLI
Resoconto riunione del 03/03/2007 con il Ministro Paolo Ferrero Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

“La coerenza, la trasparenza e l’impegno sono gli elementi unificanti del lavoro profuso per i bambini bielorussi”.

 

Si è svolto Sabato 3 Marzo 2007 dalle ore 15 in Largo Filippini 20 a Roma la riunione con il Ministro Ferrero ed alla presenza della sottosegretaria De Luca e di rappresentanti dei Ministeri della Famiglia, degli Esteri e del Presidente del Comitato Minori, con tutte le Associazioni di volontariato per fornire un quadro aggiornato della situazione sul tema dei programmi solidaristici a favore dei minori bielorussi e per valutare i suoi possibili sviluppi. Il Ministro Ferrero (al quale va tutto il nostro apprezzamento per la dedizione e per le capacità di ascolto) ha illustrato l’ipotesi di protocollo che sarà alla base della trattativa che verrà svolta tra la Commissione Interministeriale italiana e le Autorità governative bielorusse nei prossimi giorni quando verrà programmato il viaggio e la data di inizio delle trattative.

Leggi tutto...
Convocazione Associazioni al Ministero della Solidarietà Sociale Stampa E-mail
Scritto da Cristina De Luca   
Facebook!
Al fine di fornire un quadro aggiornato della situazione sul tema dei programmi solidaristici a favore dei minori bielorussi, e per valutare i suoi possibili sviluppi, si ritiene necessario convocare con urgenza un incontro esclusivamente con le associazioni interessate. Si invitano pertanto le SS.LL. a partecipare alla riunione che si terrà il giorno sabato 03 marzo alle ore 15,00 con la presenza del Ministro Paolo Ferrero e i rappresentanti del ministero degli Affari Esteri e del Ministro delle Politiche per la Famiglia.
"Mondo in Cammino" per le popolazioni di Chernobyl Stampa E-mail
Scritto da Massimo Bonfatti   
Facebook!

Per il 2007 “Mondo in cammino” ha lanciato la campagna dell’”accoglienza cooperante” sia in Bielorussia che in Russia. In Russia è nata un’omonima associazione con lo scopo di portare avanti la filosofia dì intervento di “Mondo in Cammino”. Il risultato più importante raggiunto è stato la piena condivisione dell’accordo di cooperazione con i partner russi: in piena reciprocità essi svolgeranno la loro azione in regime di volontariato non percependo alcun compenso, tranne il riconoscimento delle spese vive.

Leggi tutto...
Adozioni: associazioni, si riavvii lo scambio Italia-Bielorussia Stampa E-mail
Scritto da ANSA   
Facebook!

(ANSA) - PADOVA, 24 FEB - Una richiesta per l'invio in Bielorussia della delegazione tecnica per la firma del protocollo, già redatto, per disciplinare le modalità di ingresso e di accoglienza dei bambini in Italia e per la creazione di un tavolo di lavoro, a cui possano contribuire le associazioni di volontariato, è stata rivolta al ministro della solidarietà sociale. In un documento, sottoscritto oggi a Padova da 37 associazioni di tutta Italia, si sollecita inoltre il rigetto di qualsivoglia istanza che possa ostruire o discriminare le iniziative di accoglienza dei minori. L'occasione per fare il punto sulle iniziative di accoglienza per i bambini bielorussi e ucraini è venuta dal convegno “Chernobyl 20 anni dopo: quale futuro per i progetti di solidarieta?” organizzato a Padova dal locale Centro Servizio Volontariato. Erano presenti, tra gli altri, Carmela Cavallo, magistrato e capo dipartimento della giustizia minorile in Italia e Ilona Kononchuk, vice console per l'Ucraina. Il documento sarà inviato lunedì (oggi, ndr) anche ai ministeri degli esteri, famiglia e giustizia nella speranza che si riavvii lo scambio Italia-Bielorussia. (ANSA).

Intervento di Giuseppe Carboni di SardegnaBelarus.it Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Carboni   
Facebook!

Le preoccupazioni diffuse sul futuro delle accoglienze dei bambini bielorussi e la sollecitazione alla mobilitazione che compaiono nei vari forum , sono condivisibili, e credo richiedano una risposta adeguata, simile (anche se allora fu, comunque, insufficiente), a quella che si riuscì a sviluppare nei giorni difficili della sparizione di Vika. Gli sviluppi della crisi di governo hanno di certo influenza, la decisione del rinvio dell’attuale governo alle Camere, è la soluzione più adeguata, non solo per gli interessi del paese, ma anche per la questione dell’accordo intergovernativo sulle accoglienze, infatti la eventuale riconferma dell’attuale compagine tout-court farà risparmiare del tempo, eviterà che eventuali cambi di incarico, possano allungare i tempi tecnici necessari per la presa di possesso delle questioni sul tappeto.

Leggi tutto...
Petizione al Presidente della Repubblica Stampa E-mail
Scritto da Comitato "Italy Belarus for Children"   
Facebook!
La redazione di www.belarusnews.it appoggia la petizione promossa dal Comitato “Italy Belarus for Children” e sostenuta dall’AVIB che chiede l’intervento del Presidente della Repubblica - Giorgio Napolitano - per risolvere la situazione del blocco dei minori degli internati e delle adozioni, non lasciando che le trattative con il Governo Bielorusso vengano sospese a cause della crisi di Governo. Cliccare qui per scaricare la petizione da inviare via fax al numero 06/46993125
Verbale riunione Comitato Minori Stranieri del 22/02/07 Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!
Si è tenuta la riunione del Comitato per i Minori Stranieri al Ministero della Solidarietà sociale alla presenza di: Dott.ssa Marilina Tuccinardi - Dott. Luca Pacini (ANCI) - Dott.ssa Cristina Longarzia (Ministero dell’Interno) - Dott. Paolo Artini (ACNUR – ROMA) - Dott. Fabrizio Pacifici (Fond. “Aiutiamoli a Vivere”), con il seguente ordine del giorno: 
 
 
  • problematiche  relative agli ingressi dei minori accolti bielorussi
  • problematiche relative ai Minori non accompagnati Romeni e Bulgari
  • comunicazione del Presidente
  • varie ed eventuali
Leggi tutto...
Lettera AVIB al Ministro Ferrero Stampa E-mail
Scritto da Antonio Bianchi   
Facebook!

Egregio On. Ministro,

faccio seguito alla richiesta da me inviataLe in data 05 febbraio ’07 ed alla risposta telefonica e scritta del Suo Capo della Segreteria Dott. Pasquini, in cui si garantiva che entro brevissimo tempo le Associazioni sarebbe state convocate per visionare la bozza dell’Accordo intergovernativo che DOVREBBE essere firmato con la Belarus e poter esprimere un parere relativamente al documento base che regolerà la prossima Accoglienza dei minori bielorussi e di conseguenza il futuro delle Associazioni stesse. A tutt’oggi non è arrivata alcuna convocazione e per quanto di nostra conoscenza non è stata ancora fissata la data di partenza della Delegazione ad Alto Profilo Tecnico che DOVREBBE siglare l’Accordo.
Leggi tutto...
Bambini bielorussi adottati nel 2006 Stampa E-mail
Scritto da Tatiana Kovaliova   
Facebook!
Estratto Agenzia Naviny del 31/12/06: Nei primi 9 mesi del 2006 i cittadini bielorussi hanno adottato 224 bambini, sono state autorizzate 53 adozioni a favore di cittadini stranieri, 9 bambini non rientranti nella categoria degli orfani sono stati autorizzati all’adozione effettuata dal coniuge straniero del genitore bielorusso del bambino. Questi i dati comunicati dal vice Ministro Kovaliova all’agenzia Belapan.
Leggi tutto...
Approvato regolamento adozioni e affidi internazionali Stampa E-mail
Scritto da Consiglio dei Ministri della Repubblica di Belarus   
Facebook!
Con Deliberazione del Consiglio dei Ministri della Repubblica Belarus del 31 gennaio 2007 N. 122 è stato approvato il “Regolamento sulle adozioni internazionali e sull’affido e tutela internazionale dei bambini”. Uno dei punti importanti del documento è stato definito dal Vice Ministro Kovaliova, il fatto che la realizzazione dell’affido e tutela internazionale si effettua solo in presenza di un accordo fra la Belarus e i Governi Stranieri che preveda tale possibilità. E’ già stato inviato a tutti i Paesi interessati all’adozione di bambini bielorussi un documento conforme con la proposta della firma di un accordo.
Leggi tutto...
Proposta delle associazioni al Ministro Ferrero Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

On.le Sig. Ministro,

la presente trova spunto dalla necessità condivisa di favorire e, al tempo stesso, indirizzare “nell’esclusivo interesse superiore del minore” il movimento solidaristico che, ormai da oltre 15 anni, promuove e realizza spontaneamente azioni concrete a favore della popolazione infantile Bielorussa dopo le conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl. L’analisi effettuata, e le proposte conseguenti, trova ragione nella volontà di favorire la crescita di tale movimento avvertendo, al contempo, la necessità di coordinarne l’azione per migliorarne l’efficacia.

Leggi tutto...
La solidarietà non ha bandiere !!! Stampa E-mail
Scritto da Antonio Bianchi   
Facebook!
Sconcertante fino all’arroganza è la mozione presentata dal senatore Ferrante, direttore di Lega Ambiente, sulla questione delle accoglienze dei bambini bielorussi. In questa mozione, che riflette il pensiero perfino di una parte (e non tutta) Lega Ambiente, si sostiene l’assoluta negatività dei rapporti tra famiglie italiane e bambini bielorussi nati a seguito dei progetti di accoglienza per rispondere alla catastrofe di Chernobyl.
Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Prossimo > Fine >>

Risultati 241 - 256 di 295

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata