BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

NEWS & ARTICOLI
Lettera aperta a tutti i bambini Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!
Pubblichiamo questa lettera pervenuta in redazione oggi pomeriggio. Ci sembra un buonissimo spunto di riflessione...
 
Lo sapete bambini che in Italia c'è un signore  chiamato Griffini di una associazione denominata "Amici dei bambini" che sta facendo di tutto pur di non far venire nel nostro Paese, come hanno sempre fatto finora, migliaia di bambini orfani Bielorussi? Lo sapete bambini? Cosa ne pensate bambini è una cosa giusta? Vi sembra normale che in un Paese libero e democratico come il nostro venga negato l'arrivo anche di un SOLO bambino, solo perché è orfano e quindi non può ricevere amore dalla famiglia che lo ospita da anni?
Leggi tutto...
Lettera Aperta all’Avvocato Marco Griffini Stampa E-mail
Scritto da Alberto Fortunati   
Facebook!

DA WIKIPEDIA (nota enciclopedia comunista)

 

L'ossimoro (pronunciabile tanto ossimòro quanto ossìmoro, dal greco ξύμωρον, composto da ξύς «acuto» e μωρός «sciocco») è una figura retorica e consiste nell'accostamento di due termini in forte antitesi tra loro. Si tratta di una combinazione scelta deliberatamente o comunque significativa, tale da creare un originale contrasto, ottenendo spesso sorprendenti effetti stilistici. Esempi: brivido caldo, ghiaccio bollente, lucida follia, urlo silenzioso, silenzio assordante, disgustoso piacere, buio accecante, attimo infinito.

Leggi tutto...
Viaggi solidaristici: un confronto sui diritti per i bambini abbandonati Stampa E-mail
Scritto da Marco Griffini   
Facebook!
Di seguito la risposta del presidente Marco Griffini all’on. Cristina De Luca in merito all’accordo sui viaggi solidaristici. “Ringraziamo l’on. De Luca per la Sua riposta che attendevamo da tempo, visto che abbiamo inviato un’istanza al Comitato minori stranieri e al Ministero della Solidarietà Sociale lo scorso novembre. Purtroppo ci pare che non sia stato compreso il problema: per i bambini abbandonati che vivono negli istituti, tutte le Convenzioni internazionali e la stessa legge italiana prevedono per loro che sia garantito il diritto alla famiglia, prima di una vacanza.
Leggi tutto...
Viaggi solidaristici: la risposta del sottosegretario De Luca Stampa E-mail
Scritto da Cristina De Luca   
Facebook!
Riportiamo la risposta del sottosegretario al ministero della Solidarietà sociale Cristina De Luca in merito alla nota diffusa ieri da Amici dei bambini, secondo cui occorre che per i bambini abbandonati siano trovate strade mirate all'accoglienza in famiglia. "Mi stupisco che un'associazione come l'Aibi, di cui conosco la competenza, ponga un'obiezione rispetto alla vicenda dei bambini bielorussi che appare imprecisa e del tutto infondata. Nel ribadire che in questi mesi il Ministero della solidarietà sociale, degli affari esteri e della famiglia hanno lavorato intensamente nell'ottica di non operare discriminazioni tra i bambini che vivono nelle famiglie e quelli ospitati dagli istituti, voglio sottolineare che l'accordo concluso a Minsk nei giorni scorsi rappresenta un grande successo.
Leggi tutto...
Viaggi solidaristici: “Quale sorte per i bambini abbandonati?” Stampa E-mail
Scritto da Marco Griffini   
Facebook!
Amici dei Bambini chiede chiarimenti al ministro della Solidarietà Sociale Ferrero in merito alla lettera diffusa nei giorni scorsi riguardante i ripristinati viaggi solidaristici con la Bielorussia, nella quale si legge che le modalità di accoglienza in Italia dei minori non comporteranno “distinzione tra coloro che provengono dagli istituti e quelli che vivono in famiglia”. “Per quanto si comprenda e si apprezzi il grande impegno del ministero della Solidarietà sociale nei confronti delle famiglie italiane, che da anni offrono un periodo di vacanza a bambini in difficoltà provenienti dai paesi dell’Est - dice il presidente dell’associazione Marco Griffini – non comprendiamo quale sarà la sorte dei bambini abbandonati che vivono in istituto: saranno tutti adottati o condannati a una perenne vacanza?”
Leggi tutto...
Hanno vinto i bambini (e l'amicizia internazionale) Stampa E-mail
Scritto da Antonio Bianchi   
Facebook!
A Natale, quando furono bloccati i tradizionali soggiorni di risanamento, scrivemmo che avevano perso i bambini bielorussi. Altrettanto ora, dopo il recentissimo accordo tra i governi italiano e bielorusso, senza enfasi ma con molta gioia possiamo affermare che hanno vinto i bambini ed assieme a loro il riconoscimento di un'amicizia ventennale tra due Popoli che la catastrofe di Chernobyl ha avvicinato e che l'esperienza di Solidarietà in Belarus e in Italia ha ormai cementato.
Leggi tutto...
Comunicato Stampa della Federazione AVIB Stampa E-mail
Scritto da Antonio Bianchi   
Facebook!
La Federazione AVIB esprime grande felicità  per il  buon esito della missione tecnica a Minsk del Ministero della Solidarietà sociale, del Ministero degli affari esteri e del Ministero delle politiche per la famiglia, conclusasi oggi con la firma di un accordo tra i due Paesi che disciplina le adozioni e l'ingresso dei bambini bielorussi in Italia nell'ambito dei programmi d'accoglienza  a scopo terapeutico. L'AVIB si compiace di questo risultato frutto anche della propria, serrata e riservata, azione di collaborazione con le autorità dei due paesi.
Leggi tutto...
FIRMATI protocollo per ADOZIONI e accordo per ACCOGLIENZE Stampa E-mail
Scritto da Ministero della Solidarietà Sociale   
Facebook!

(22/03/2007) Il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Solidarietà Sociale e il Ministro delle Politiche per la Famiglia rendono noto l’esito positivo della missione ad alto livello tecnico, composta da rappresentanti dei tre ministeri, che si è conclusa oggi a Minsk con la firma di un Protocollo in materia adozioni (che aggiorna il precedente firmato nel 2005). Inoltre è stato concordato e siglato un Accordo tra il Governo italiano e il Governo bielorusso in materia di programmi solidaristici di accoglienza a favore di minori bielorussi. Questi risultati, fortemente attesi da numerose associazioni e famiglie italiane, consentono la ripresa dei programmi di accoglienza e delle adozioni e favoriscono l’avvio di una nuova fase di dialogo in materia umanitaria.

FIRMATI accordi per Accoglienze e Adozioni Stampa E-mail
Facebook!

La missione interministeriale Italiana conclude la sua missione a Minsk con la sigla di due accordi, uno riguardante la ripresa dei viaggi di risanamento dei bambini e l’altro riguardante le adozioni. L’accordo sulle accoglienze entrerà in vigore nel breve tempo necessario per il consenso delle competenti strutture governative dei due paesi. Sulle adozioni si tratta di un rinnovo ampliato del vecchio protocollo del 2005. Si attendono i comunicati stampa.

 

Notizia scritta dagli amici del sito www.sardegnabelarus.it.

Comunicazione del Ministero della Solidarietà Sociale Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

Il giorno 19 marzo a Minsk inizieranno i lavori tra la delegazione italiana, composta da rappresentanti del Ministero della Solidarietà sociale, del Ministero degli affari esteri e del Dipartimento delle politiche per la famiglia, e il Governo bielorusso, per negoziare gli accordi che disciplinano i viaggi di solidarietà e le adozioni. I termini dell’accordo concernente i viaggi solidaristici, elaborato congiuntamente da tutte le amministrazioni interessate, sono stati illustrati dal Ministro Paolo Ferrero alle associazioni e alla famiglie coinvolte nei progetti a favore dei minori bielorussi nel corso della riunione tenutasi a Roma il 3 marzo 2007 e condivisi dalle stesse associazioni e famiglie.

 

Leggi tutto...
Boicottaggio di "S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl" Stampa E-mail
Scritto da Massimo Bonfatti   
Facebook!
Mondo In Cammino, invita al boicottaggio etico del videogioco su Chernobyl "S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl". (vedi: www.progettohumus.it nella home page). Non si tratta di puro moralismo, nè tantomeno di un atteggiamento emotivo evocato nei volontari che da tanto tempo intervengono sulle conseguenze della tragedia di Chernobyl. Sicuramente la parola "Chernobyl" attribuita al gioco è stata scelta per implementarne la visibilità e di conseguenza la distribuzione commerciale. E questo è il punto. Riflettere sulle tragedie umane (qualunque esse siano) è importante: non importa se siano un libro, un film, un videogioco, un cartone animato, ecc.  Scherzare e giocare con le tragedie ancora in corso, significa, invece, non avere percorso fino in fondo le tappe emotive, scientifiche, umane ed etiche ad esse connesse. Così è per la tragedia di Chernobyl. L'operazione commerciale di S.T.A.L.K.E.R contribuisce alla banalizzazione di un evento storico ancora in corso, inserendosi nel confronto/scontro che tende a minimizzare i rischi dell'incidente, con un atteggiamento ludico e fuorviante da una vera riflessione sulle decine di migliaia di persone che stanno ancora soffrendo e dalla triste previsione dei casi futuri.
Leggi tutto...
Lettera di Fabrizio Pacifici dalla Bielorussia Stampa E-mail
Scritto da dott. Fabrizio Pacifici   
Facebook!

In attesa dell’accordo interministeriale, continua incessantemente il lavoro della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” nella Repubblica di Belarus dal 12 al 16 Marzo e non solo in tale parte di mondo”.

 

Mentre in Italia infuria una polemica sterile sul modello e sul ruolo organizzativo del Movimento Associativo dell’accoglienza dei bambini bielorussi, la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” ha siglato importanti protocolli di intesa nella Repubblica di Belarus, è in procinto di porre in essere, attraverso la spedizione nella Repubblica del Congo, un ulteriore potenziamento dell’intervento di aiuto umanitario ed infine in Italia continua il programma di formazione per i Comitati e le famiglie tenutasi nella Regione Emilia Romagna, nel Veneto, nel Piemonte ed è in programma di realizzazione per il Trentino, la Lombardia e tutte le restanti regioni propedeutico alla necessaria garanzia da offrire alle Istituzioni come parte integrante della trasformazione atta in ONG.

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Prossimo > Fine >>

Risultati 225 - 240 di 295

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata