BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

NEWS & ARTICOLI
Nota Informativa circa l’Accordo Intergovernativo IT-BY Stampa E-mail
Scritto da Ambasciata di Belarus in Italia   
Facebook!

10 maggio 2007 a Minsk è stato firmato l’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulle condizioni di risanamento a titolo gratuito nella Repubblica Italiana dei cittadini minorenni della Repubblica di Belarus. Tale importante evento nello sviluppo dei rapporti bielorusso-italiani è stato un risultato di una proficua collaborazione tra i dicasteri competenti bielorussi e i ministeri italiani degli affari esteri, della giustizia, della solidarietà sociale e delle politiche per la famiglia. L’elaborazione del citato Accordo nasce dalla necessità di fornire una precisa regolamentazione giuridica dei massicci programmi di accoglienza anche nel contesto delle conseguenze del caso di sottrazione illegale di una minore bielorussa sul territorio italiano, verificatosi nel settembre scorso.

Leggi tutto...
FIRMATO ACCORDO INTERGOVERNATIVO IT-BY Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

La Redazione di www.belarusnews.it ha il piacere di comunicare che pochi minuti fa ci è giunta comunicazione Ufficiale dall’Ambasciatore Bielorusso in Italia, Aleksei Skripko, dove si chiarisce che l’Accordo intergovernativo bielorusso-italiano sulle condizioni di risanamento dei minori bielorussi in Italia è stato firmato a Minsk meno di un ora fa. Nei prossimi giorni potranno riprendere i voli per tutti i bambini! Grazie a tutti per il sostegno, il lavoro incessante e la vostra comprensione. (seguirà testo del comunicato ufficiale sul sito).

Riunione del Comitato per i Minori Stranieri del 07/05/2007 Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

Si è riunito il giorno 07/05/07 alle ore 10.00 in Via Fornovo, 8 a Roma il Comitato per i Minori Stranieri per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  • problematiche relative a casi urgenti e particolari di minori stranieri non accompagnati;
  • problematiche relative ai minori non accompagnati Romeni;
  • comunicazioni del Presidente;
  • varie ed eventuali.

Erano presenti:

Dott.ssa Maria Assunta Rosa – Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione

Dott.ssa Marilina Tuccinardi – ANCI

Dott.ssa Cristina Longarzia – Dipartimento Pubblica Sicurezza

Dott. Paolo Artini – ACNUR – Roma

Dott. Fabrizio Pacifici – Fondazione “Aiutiamoli a Vivere”

Dott.ssa Valeria Ruperto – Min. Esteri

Leggi tutto...
Comunicato Stampa sui programmi solidaristici di accoglienza di minori Bielorussi Stampa E-mail
Scritto da Ministero della Solidarietà Sociale   
Facebook!

L’accordo bilaterale tra il governo italiano e il governo bielorusso con il quale le parti hanno concordato i criteri per la gestione dei programmi solidaristici di accoglienza in Italia a favore di minori bielorussi, siglato a Minsk in data 22 marzo 2007, diventerà operativo a breve allorché da parte bielorussa verranno superate alcune difficoltà tecniche collegate alla normativa interna. Le autorità bielorusse assicurano che nei prossimi giorni l’accordo intergovernativo potrà entrare in vigore, consentendo così la ripresa dei viaggi di solidarietà, fortemente attesa da numerose famiglie e associazioni italiane.

Ancora STOP ai voli dei bambini Bielorussi! Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

Ci spiace confermare che l'Ambasciata Italiana NON ha accettato l'accordo ratificato dalla Bielorussia in quanto vi è stata apportata una modifica dopo la firma. I voli previsti in questi giorni sono stati annullati! La parte dell’accordo interessata dalla modifica riguarda la clausola che prevede l'assistenza sanitaria in Italia in caso di emergenza (sembra che tale autorità competerebbe esclusivamente al direttore dell'istituto). I prossimi giorni saranno decisivi per la risoluzione della questione. Speriamo e restiamo uniti! Non appena avremo qualche informazione non esiteremo a pubblicarla sul sito www.BelarusNews.it.

21° Anniversario della Catastrofe di Chernobyl Stampa E-mail
Scritto da Ambasciata della Repubblica di Belarus   
Facebook!
La catastrofe di Chernobyl, che il 26 aprile 1986 ricoprì con una nube micidiale più di 20 paesi europei, divenne, per le sue dimensioni e conseguenze, il più grave disastro tecnogeno nella storia umana. Le sue conseguenze sociali, mediche ed ecologiche non sono ancora studiate fino in fondo.  Tra tutti i Paesi del mondo la Bielorussia subì il colpo più pesante della catastrofe di Chernobyl. Attorno al 70 % delle sostanze radioattive espulse nell’atmosfera in seguito al disastro alla centrale nucleare di Chernobyl precipitarono sul territorio bielorusso, il 23% del quale fu inquinato di radionuclidi. Le precipitazioni radioattive sprigionate dall’incidente di Chernobyl raggiunsero 3600 centri abitati del Paese (oggi il loro numero complessivo si riduce a 2500).
Leggi tutto...
Chernobyl: per NON dimenticare !!! Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!
In Bielorussia non ci sono centrali nucleari (per ora…); l’Italia si è dichiarata contraria con un referendum proprio dopo il grave incidente in Ucraina. A poche ore dall’anniversario numero 21 dell’incidente di Chernobyl, occorso il 26 aprile 1986, non possiamo esprimerci dal condividere con voi alcune riflessioni. Riteniamo giusto e doveroso citare il toccante libro della giornalista bielorussa, Svetlana Aleksievic, intitolato “Preghiera per Chernobyl”, in cui l’autrice raccoglie sul campo numerose testimonianze di chi, quella tragedia, l’ ha vissuta sulla propria pelle e che, ancora oggi, ne porta le cicatrici, nel proprio cuore prima che nel fisico. RICORDARE quel tragico evento significa riconoscerci consapevoli di quella tragedia, che ha indiscutibilmente cambiato il mondo. La mobilitazione e il grande movimento solidaristico che si è attivato da quel giorno d'aprile non ha eguali nella storia, per il massiccio coinvolgimento di persone, anche straniere, che si sono prodigate per arginare il problema, più o meno direttamente.
Leggi tutto...
Seminario Regionale Lombardia “Mi Fido di Te” Stampa E-mail
Scritto da Aiutiamoli a Vivere Lombardia   
Facebook!

L’Associazione “AIUTIAMOLI A VIVERE LOMBARDIA” organizza per SABATO 5 MAGGIO 2007 presso la sala ITINERIS dell’ ORATORIO DELLA RAMERA DI PONTERANICA il SEMINARIO REGIONALE dal titolo “MI FIDO DI TE”.

 

Mi fido di te” è un messaggio, una richiesta che tanti bambini Bielorussi ci rivolgono con gli occhi, con i sorrisi, con gli abbracci.

 

Mi fido di te” è una frase che esprime grande gioia ed al tempo stesso una forte assunzione di responsabilità.

Leggi tutto...
Tornano TUTTI i BAMBINI BIELORUSSI! Stampa E-mail
Facebook!

Apprendiamo in queste ore da alcune nostre fonti, tra cui la Federazione AVIB (Federazione delle Associazioni Italiane Operanti in Bielorussia), che il Presidente della Repubblica di Belarus, ha apposto la propria firma al Protocollo per la ripresa dei Progetti Solidaristici. Entro poche ore riprenderanno quindi il rilascio dei visti e le partenze dei primi voli! Grazie di cuore a tutti quelli che in questi mesi hanno continuato a sperare ed a lavorare insieme per la ripresa dei progetti di accoglienza per TUTTI i bambini Bielorussi !!!

NO agli investimenti dell'ENEL sul nucleare sovietico Stampa E-mail
Facebook!

ENEL ha iniziato la valutazione per il completamento di due reattori nucleari a Mochovce in Slovacchia, dopo l'acquisizione del 66% dell'azienda elettrica slovacca Slovenske Elektrarne. La decisione finale è prevista per i primi di maggio. Il governo italiano è ancora il principale azionista di ENEL in quanto il Ministero dell'Economia controlla il 21,84 per cento delle azioni e la Cassa Depositi e Prestiti il 10,15 per cento.

 

Noi ci opponiamo all'investimento nel completamento di questi due reattori per tre ragioni:

Leggi tutto...
Riunione del Comitato Minori Stranieri del 13/04/2007 Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

Si è riunito il 13/04/2007 a Roma in Via Fornovo, 8 c/o il Ministero della Solidarietà Sociale il Comitato per i Minori Stranieri alla presenza dei consiglieri: 

  • Vincenza Lo Monaco ( Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le politiche migratorie)
  • Dott. Sergio Fusaro  ( Dip. Giustizia Minorile )
  • Dott.ssa Marilina Tuccinardi  - A.N.C.I.
  • Dott. Luca Pacini – A.N.C.I.
  • Dott. Paolo Artini – ACNUR
  • Dott. Fabrizio Pacifici – Fondazione “Aiutiamoli a Vivere”

per discutere il seguente o.d.g. :

 

1 – Problematiche relative ai minori non accompagnati rumeni

2 – Comunicazione del Presidente

3 – Progetti Solidaristici di accoglienza

 

Leggi tutto...
Nota Informativa per il XV anniversario dell’instaurazione dei rapporti diplomatici Stampa E-mail
Scritto da Ambasciata della Repubblica di Belarus   
Facebook!

NOTA INFORMATIVA in occasione del XV anniversario dell’instaurazione dei rapporti diplomatici tra la Repubblica di Belarus e la Repubblica Italiana.

 

Nel gennaio del 1992 l’Italia, tra i primi Paesi esteri, riconobbe ufficialmente l’indipendenza della Bielorussia. Dopo soli tre mesi, in data 13 aprile 1992, la Repubblica Italiana formalizzò i rapporti diplomatici con la giovane repubblica bielorussa, dimostrando la disponibilità per un progressivo sviluppo della cooperazione con il sovrano Stato bielorusso in tutte le direzioni. Oggi si può costatare con certezza che il processo di formazione della sovranità bielorussa si è concluso con successo. 

Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Prossimo > Fine >>

Risultati 209 - 224 di 295

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata