BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

NEWS & ARTICOLI
I bambini NON sono merce di prova Stampa E-mail
Scritto da Giulia De Marco   
Facebook!
A poche settimane dalla ripresa dei soggiorni solidaristici  è ancora fronte diviso sulle modalità di gestione di programmi che coinvolgono, ogni anno, circa  30mila minori stranieri orfani e non orfani per periodi di vacanza con le famiglie ospitanti italiane. Amici dei Bambini ha presentato un ricorso contro il Tar del Lazio per chiedere l’annullamento delle Linee Guida che regolano i soggiorni, nel punto in cui è prevista la partecipazione di orfani e minori in stato di abbandono a tali programmi. Giulia de Marco, già presidente del Tribunale per i Minorenni di Torino, è concorde con l’associazione sulla necessità di togliere i minori abbandonati dai soggiorni solidaristici, considerati i gravi  traumi che provocano nei bambini.
Leggi tutto...
La Bielorussia al Festival Internazionale dei Cori Stampa E-mail
Scritto da Festival Internazionale dei Cori   
Facebook!

Il Coro Idica (Coro Italiano DI Canti Alpini), fondato la notte di Natale del 1957, persegue da mezzo secolo la nobile finalità di portare in Italia e all'estero il canto ed il folclore bergamasco. Nel cinquantesimo anno dalla sua fondazione organizza la settima edizione del Festival Internazionale dei Cori, una straordinaria manifestazione canora unica nel suo genere in Italia sia per l'elevato numero delle formazioni partecipanti, sia per la durata dell'evento. Il Festival avrà luogo a Clusone (BG) dal 27 giugno al 1 luglio 2007, ma con numerose diramazioni volte a coinvolgere l'intera Regione Lombardia.

Leggi tutto...
Revoca accesso della Bielorussia al SPG dell'UE Stampa E-mail
Scritto da Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Belarus   
Facebook!
La messa in atto dal 21 giugno 2007 da parte dell’Unione Europea della decisione del Consiglio dell’UE del 20 dicembre 2006 riguardo la revoca temporanea dell’accesso della Repubblica di Belarus al sistema delle preferenze tariffarie generalizzate (SPG) dell’UE ha suscitato l’incomprensione in Bielorussia. Tale imprevidente passo dell’UE nei riguardi di un suo diretto vicino lede soprattutto gli interessi dei comuni cittadini della Bielorussia, essendo in disaccordo con l’annunciata disponibilità di Bruxelles a prestare “l’aiuto nell’aumento del loro tenore di vita”. Mettendo in atto la citata decisione, l’Unione Europea trascura le aspirazioni dei comuni membri dei sindacati presso aziende bielorusse che realizzano prodotti esportati verso l’UE.
Leggi tutto...
Comunicazione alle Associazioni della Provincia di Bergamo Stampa E-mail
Scritto da Questura di Bergamo   
Facebook!
La Questura di Bergamo ci ha pregato di diffondere questo documento celermente. Come tutti sapranno, dal 28 maggio 2007 i permessi di soggiorno sotto i 3 mesi sono aboliti. In attesa del decreto attuativo la Questura di Bergamo prega le associazioni che ospitano sul territorio della Provincia di Bergamo, di compilare il modulo in allegato. Agli amici delle altre province il consiglio è di fare una telefonata alla propria Questura competente per informarsi ed evitare inutili code. Nello stesso file troverete anche le istruzioni per la compilazione (non servono foto).
Verbale del giorno 19/06/2007 del Comitato Minori Stranieri Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

Si è riunito il Comitato Minori Stranieri il giorno 19/06/2007 alle ore 10.00 in Via Fornovo 8, alla presenza di:

  • Vincenza Lo Monaco – Direz. Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie – Min. Affari Esteri
  • Sara di Martino – Dip.to Libertà Civili e Immigrazione – Min. Interno
  • Dott.ssa Tuccinardi e Dott. Fusaro – ANCI
  • Dott.ssa Longarzia – Dip.to Pubblica Sicurezza – Min. Interno
  • Dott. Pacifici – Fondazione “Aiutiamoli a Vivere”
  • ACNUR

per discutere il seguente ordine del giorno:

  • problematiche relative e casi di minori stranieri non accompagnati
  • problematiche relative ai minori non accompagnati Romeni
  • comunicazioni del Presidente
  • varie ed eventuali
Leggi tutto...
Ringraziamenti dalla Federazione AVIB Stampa E-mail
Scritto da Antonio Bianchi   
Facebook!
A nome dell'AVIB e di tutte le Associazioni aderenti voglio porgere il più sentito ringraziamento ai nostri Rappresentanti Istituzionali ed alle Istituzioni bielorusse per l'attivazione e la realizzazione dei Progetti di Accoglienza che da alcune settimane hanno reso molto più intense ed altrettanto piacevoli le giornate di tutti coloro che lavorano perchè agli esseri più indifesi venga assicurato quel risanamento terapeutico e quell'affetto che possono venire dall'esperienza nelle famiglie italiane. Faticosamente stiamo valicando decine di ostacoli, non ultimi quelli di natura burocratica, nella crescente consapevolezza dell’ importanza di mantenere sempre massima l'attenzione e il rispetto delle norme che regolano l'accoglienza.
Leggi tutto...
DELUSIONE CHERNOBYL - Lettera Aperta di Massimo Bonfatti Stampa E-mail
Scritto da Massimo Bonfatti   
Facebook!

Mi rivolgo a tutti coloro che, indipendentemente dalle nazioni di provenienza, ospitano (o hanno ospitato o ospiteranno) i cosiddetti "bambini di Chernobyl" (ed anche a coloro che, per qualsiasi ragione, sono interessati a queste tematiche o a quelle ad esse correlate). Dopo il "sequestro Vika" da parte degli irresponsabili coniugi Giusto ed il conseguente blocco delle accoglienze dalla Bielorussia, un vasto, ma disarticolato, movimento di famiglie ha fatto sentire la propria voce su posizioni, a volte, diametralmente opposte. Con lo sblocco delle accoglienze, la catarsi. Ora non voglio entrare nel merito (per quanto ce ne sia da discutere) sulle modalità dell'accoglienza e sulle pratiche di adozione. Sui sentimenti umani non discuto e vale sempre il beneficio della "buona fede" e dell'onestà morale (tranne i casi manifesti, come quello dei Giusto) delle persone coinvolte.

Leggi tutto...
La liberalizzazione del regime dei visti d’ingresso in BY Stampa E-mail
Scritto da Ambasciata della Repubblica di Belarus   
Facebook!

La Bielorussia sta coerentemente portando avanti in modo unilaterale la liberalizzazione del regime dei visti d’ingresso per i cittadini degli Stati appartenenti all’Unione Europea. Nel settembre del 2004 la Bielorussia ha abolito l’obbligo per i cittadini dei Paesi comunitari di essere muniti di un invito al momento del rilascio dei visti d’ingresso per le visite private o d’affari. Per ottenere un visto per un soggiorno di breve durata (fino a 30 giorni) ad un cittadino straniero è sufficiente compilare un formulario e versare il contributo consolare. A praticare simili modalità nei confronti della Bielorussia tra i Paesi dell’Unione Europea ci sono solo la Lituania e la Polonia che agiscono ai sensi degli accordi bilaterali.

Leggi tutto...
La situazione dall'Accordo del 12/05/2007 Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!
Si è riunito il 02/06/07 ad Argenta il C. di A. della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” per fare il punto della situazione a seguito dell’accordo del 12/05/2007. Il Consiglio ha preso atto delle notevoli difficoltà esistenti per la ripresa del normale programma di accoglienza dei bambini bielorussi. Abbiamo avuto ritardi, soppressione dei voli e persino il mancato rilascio dei visti da parte dell’Ambasciata Italiana. Ogni ripresa organizzativa è difficile e faticosa ma questa volta si sta superando ogni limite tanto da essere diventati la controparte dei nostri stessi Comitati. Sia per tale motivo che per i concreti risultati riportati in questi mesi dall’equipe-formativa che il C. di A. ha pensato di programmare per il 30/06/07 a Caravaggio (BG) un incontro con tutti i Presidenti dei Comitati della Fondazione.
Leggi tutto...
Il programma presidenziale “Bambini di Bielorussia” Stampa E-mail
Scritto da Presidenza della Repubblica di Belarus   
Facebook!
Il programma presidenziale ”Bambini di Bielorussia” per il periodo 2001-2005 è stato approvato da un decreto del presidente della Repubblica di Bielorussia del 24 maggio 2001, nr. 281. Grazie ai provvedimenti intrapresi è stata organizzato un sistema strutturato su diversi livelli di aiuto alle donne in stato interessante. Come risultato dell’ introduzione di moderne tecnologie il tasso di mortalità infantile nel paese è calata nel 2005 al 6,4% dei bambini nati vivi. Ciò rappresenta l’indice di mortalità più basso tra i paesi della CSI. E’ stato compiuto un significativo lavoro di fornitura ai reparti maternità ed altre istituzioni di cura e profilassi di attrezzature moderne e di veicoli da trasporto destinati ad usi specifici del settore sanitario.
Leggi tutto...
La MATRIOSKA in Bielorussia Stampa E-mail
Scritto da Ilaria Meneghel   
Facebook!
A tutti sarà capitato di vedere almeno una volta in Bielorussia una MATRIOSKA esposta su qualche banchetto del mercato o in qualche abitazione. La matrioska è il souvenir sovietico per eccellenza. In molti le apprezzano, alcuni le collezionano, ma probabilmente in pochi sanno la storia della matrioska e delle sue origini ed è per questo che decidiamo di raccontarvi la sua “leggenda”. Come tutti sanno la MATRIOSKA (in russo “matrioshka”  - матрёшка) è un insieme di bambole in legno di diverse dimensioni, ognuna delle quali è inseribile in una di un formato più grande. La prima matrioska di cui si ha notizia risale alla fine del XIX secolo, periodo russo molto ricco di cambiamenti dal punto di vista sociale ed epoca di grande sviluppo culturale.
Leggi tutto...
Accordo BY-UE per viaggi reciproci dei cittadini Stampa E-mail
Scritto da Ambasciata della Repubblica di Belarus   
Facebook!
Nel maggio 2007 il Ministero degli Affari Esteri della Bielorussia ha lanciato l’iniziativa per un accordo con l’Unione Europea in materia di viaggi reciproci dei cittadini. A tal fine il Ministero degli Esteri bielorusso ha consegnato note verbali a tutti i Ministeri degli Esteri dei Paesi membri dell’UE con la proposta di iniziare un processo negoziale diretto alla stipulazione di un accordo che disciplini i viaggi reciproci dei cittadini bielorussi e quelli comunitari, stabilendo, in particolare, l’ammontare delle tariffe relative al rilascio dei visti. Oltre a ciò il Ministro degli Esteri bielorusso Sergei Martynov ha inviato le rispettive lettere personali al Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier, al Vicepresidente della Commissione europea Franco Frattini ed al Membro della Commissione europea responsabile delle relazioni esterne e della politica europea di vicinato Benita Ferrero-Waldner.
Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Prossimo > Fine >>

Risultati 193 - 208 di 295

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata