BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

NEWS & ARTICOLI
AUGURI di buon Natale e buon 2008! Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

Cari utenti di BelarusNews.it, tutta la redazione intende esprimerVi i più sentiti, sinceri e calorosi auguri affinché possiate passare delle meravigliose feste. La fresca notizia che i bambini bielorussi potranno venire in Italia ci riempie di felicità, anche se i terribili mesi passati sembravano aver infranto questo sogno; è doveroso un ringraziamento a tutte le autorità e le istituzioni che si sono prodigate per giungere a questo atteso accordo, ma il grazie più grande va a tutte le famiglie che, ogni anno, rinnovano amore e impegno per i nostri piccoli amici bielorussi, dimostrando fortemente  come la gratuità e la solidarietà siano valori quanto mai attuali e fondamentali.

Leggi tutto...
Lukashenko: soddisfattissimo delle relazioni diplomatiche con l'Italia Stampa E-mail
Scritto da Vita.it   
Facebook!
L'11 dicembre scorso il Presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha ricevuto gli ambasciatori di nove Paesi, fra cui l'Italia. Incontrando l'ambasciatore Norberto Cappello, il presidente ha espresso l'auspicio che la cooperazione economica fra i due paesi e gli investimenti italiani in Belarus si espandano. Lukashenko si è detto molto soddisfatto dello stato delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi e ha ringraziato il popolo italiano per l'aiuto che danno ai bambini bielorussi colpiti dai danni di Chernobyl. Il sereno dopo la tempesta?
Notizie dal Vice Ministro dell’Istruzione Bielorusso Stampa E-mail
Scritto da Redazione di www.belarusnews.it   
Facebook!

Il portale “Sardegna Belarus” www.sardegnabelarus.it ha appreso dal Vice Ministro dell’Istruzione della Repubblica Belarus T.N. Kovaliova, che i preposti uffici ministeriali stanno già da oggi prendendo in esame regolarmente tutti progetti di risanamento relativi all’accoglienza in Italia dei bambini bielorussi durante il prossimo Natale. La piena ratifica italiana dell’Accordo Intergovernativo Italo-Bielorusso ha rappresentato un fatto di grande importanza a conferma delle garanzie giuridiche che tutelano i bambini bielorussi durante il loro soggiorno in risanamento in Italia e il loro regolare rientro in patria al termine del periodo stabilito.

Mozione sulla situazione attuale delle accoglienze Stampa E-mail
Scritto da Antonio Bianchi   
Facebook!
L’Assemblea della Federazione AVIB riunita in Roma il 2 dicembre, approva  all’unanimità la Relazione del Presidente Antonio Bianchi.  In particolare,  relativamente alle nuove difficoltà  emerse circa il possibile mancato arrivo di alcune decine di minori bielorussi per questioni, si ipotizza, inerenti alle adozioni e di conseguenza all’ invocato blocco di tutte le accoglienze, l’Assemblea all’unanimità ma anche come espressione del sentire dell’intero movimento dell’accoglienza, federativo e no, ribadisce:
Leggi tutto...
Lettera del Ministro Bindi ai Ministri D'Alema e Ferrero Stampa E-mail
Scritto da Rosy Bindi   
Facebook!
Cari Colleghi, le Autorità Bielorusse hanno stabilito di escludere dai soggiorni invernali in Italia, che dovrebbero avere inizio a partire dalla prossima settimana, tutti i minori orfani le cui domande di adozione da parte di famiglie italiane sono state riesaminate con esito negativo la scorsa estate in attuazione di un Protocollo di collaborazione in materia di adozioni internazionali tra l'Italia e Bielorussia firmato a Minsk il 22 marzo 2007. Una simile decisione è del tutto inaccettabile e richiede una ferma reazione da parte italiana. In questo modo viene innanzitutto violato l'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulle condizioni di risanamento a titolo gratuito nella Repubblica Italiana dei cittadini minorenni della Repubblica di Belarus, sottoscritto il 22 marzo 2007, ratificato dall'Italia ma non ancora dalla Bielorussia.
Leggi tutto...
Apriamo le braccia a tutti i bambini bielorussi che stanno arrivando Stampa E-mail
Scritto da Antonio Bianchi   
Facebook!
E' con gioia e giustificata soddisfazione che apprendiamo la definitiva conferma dell'accettazione di tutti i prossimi soggiorni invernali ’07 – ‘08 per i ragazzi bielorussi, di qualsiasi condizione giuridica, secondo i diversi progetti proposti dalle nostre Associazioni, anche se in pochi e specifici casi sarà necessario un’ ulteriore approfondimento ma senza alcun pregiudizio ma comprensibile cautela. Il  ripristino di una piena e serena normalità sulle Accoglienze è frutto di un attento lavoro di verifica, messa a punto, superamento di alcuni scogli e contraddizioni, che entrambi i Governi hanno svolto, e che è pervenuta ormai anche alla ratifica da parte di entrambi gli Stati dell’ Accordo di questa primavera. Non posso che ringraziare il lavoro svolto dai Tecnici Ministeriali e dai Governi dei due Paesi, nonché dai reciproci Ambasciatori,  che dimostrano il valore civile ed anche politico che si attribuisce al nostro impegno di cooperazione, accompagnato all'impegno per  dare sempre maggiore qualità e continuità ai rapporti di amicizia tra Italia e Belarus.
Leggi tutto...
Nel 2007 sono stati inseriti in famiglie bielorusse il 73,5% degli orfani Stampa E-mail
Scritto da Agenzia Belta   
Facebook!

Questo quanto dichiarato dal Ministro del Lavoro e della Protezione Sociale Vladimir Potupchik durante la riunione del Comitato di Presidenza del Consiglio dei Ministri, svoltosi il 27/11/07 e nella quale è stato discusso lo stato di attuazione del programma presidenziale "Bambini della Belarus" per il 2006-2010. Vladimir Potupchik ha affermato che nel paese si nota una tendenza all'aumento delle adozioni da parte di cittadini bielorussi (adozione nazionale). E' diminuito il numero complessivo dei bambini orfani. 

Leggi tutto...
Lettera di Fabrizio Pacifici ad alcuni membri del CMS Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!
Con la presente per esprimere un sentito ringraziamento per l’opera svolta in favore di tutte le famiglie italiane accoglienti bambini bielorussi. Non sfugge al movimento associativo né alle famiglie accoglienti la difficoltà incontrata e superata del Vostro impegno costante e continuo al fine di rettificare l’accordo del 10 maggio 2007. Nel ringraziarla, in qualità di Presidente della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” e membro permanente del Comitato Minori Stranieri in qualità di rap. del movimento associativo di accoglienza di bambini bielorussi in famiglie italiane, auspico che tale ratifica possa rasserenare un clima di tensione venutosi a creare dopo la notizia del mancato arrivo dei bambini “orfani – sociali” e orfani in stato di adottabilità nel mese di dicembre.
Leggi tutto...
361 miliardi di Rubli investiti nel programma “Bambini della Bielorussia” Stampa E-mail
Scritto da Progetto Humus   
Facebook!

361 miliardi di Rubli Bielorussi (più di 113 milioni di Euro) investiti, per il 2007, nel programma “Bambini della Bielorussia” e per i programmi per la sicurezza demografica.


Quest’anno il budget nazionale ha assegnato 185 miliardi di rubli bielorussi per il programma “Bambini della Belarus” e 176 miliardi di rubli bielorussi per il programma di “Sicurezza demografica”. Lo ha dichiarato, oggi, il vice premier bielorusso Alexander Kosinets in una video conferenza alla Camera del governo. La conferenza mette in evidenza i risultati ottenuti nell’”Anno dei bambini” in Belarus.
Leggi tutto...
L'italia ratifica l'accordo sui soggiorni dei bambini bielorussi Stampa E-mail
Scritto da Paolo Ferrero   
Facebook!

Nota del Ministro della Solidarietà Sociale sui soggiorni terapeutici dei bambini bielorussi nel nostro paese.  

 

Il Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero rende noto che “Le procedeure di ratifica dell’Accordo intergovernativo sui soggiorni terapeutici dei bambini bielorussi nel nostro paese sono state completate da parte italiana. Ora si attende che le autorità bielorusse perfezionino il necessario iter procedurale”.    

 

Congresso Provinciale AAV Trentina Stampa E-mail
Scritto da Associazione Trentina Aiutiamoli a Vivere   
Facebook!

L’Associazione Trentina di “AIUTIAMOLI A VIVERE” o.n.l.u.s ha il piacere di invitarvi al Congresso Provinciale che si terrà a Borgo Valsugana il 18 novembre 2007. Il tema del congresso sarà “COSA SIGNIFICA ESSERE E SENTIRSI ASSOCIAZIONE TRENTINA AIUTIAMOLI A VIVERE”. Per qualsiasi informazione potete scrivere all'indirizzo Il programma è il seguente:

 

 

 

Leggi tutto...
La DACIA: la casa di campagna Stampa E-mail
Scritto da Paolo Poletti   
Facebook!
Per la stragrande maggioranza dei Bielorussi che vivono in città, la casa è un appartamento in un anonimo condominio d’epoca sovietica. Anche se accoglienti e dotati di graziose rifiniture interne, questi appartamenti sono generalmente piccoli e privi  di giardino.  Un’elevata percentuale di famiglie Bielorusse possiede una dacia, ovvero una piccola casa di campagna. Spesso poco più di semplici capanne (ma talvolta decisamente lussuose), le dacie costituiscono per i Bielorussi un rifugio dalla vita cittadina, e proprio  per questo rivestono un’importanza notevole nell’immaginario collettivo. 
Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Prossimo > Fine >>

Risultati 161 - 176 di 295

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata