BelarusNews - Portale di Informazione sulla Bielorussia

www.BelarusNews.it

 

NEWS & ARTICOLI
Aiutiamoli a Sorridere lancia il "Progetto Anton" Stampa E-mail
Scritto da Presidenza Aiutiamoli a Sorridere   
Facebook!
Riportiamo comunicato pervenuto dalla Presidenza dell'Associazione "Aiutiamoli a Sorridere".
 
Quello che solo tre mesi or sono pareva un sogno irrealizzabile si sta ora concretizzando e sabato prossimo, 2 agosto, inizierà per il nostro Amico Anton quel "viaggio di speranza per la sua vita" di cui ha veramente tanto bisogno. Anton è un ragazzino di 13 anni che vive con i genitori a Gomel (Bielorussia) e che ha un gravissimo problema al cuore. Un grave problema che probabilmente ha fin dalla nascita ma che è stato diagnosticato solo a settembre dell'anno scorso. Un problema forse legato alle conseguenze di Chernobyl. Anton è stato operato al cuore a novembre ma, purtroppo, senza alcun risultato significativo, ed ora solo un trapianto lo può salvare. Un trapianto che in Bielorussia non è possibile fare perché là non fanno ancora questo tipo di interventi.
Leggi tutto...
Il Coordinamento Famiglie Adottanti al MAE Stampa E-mail
Scritto da Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia   
Facebook!
In data odierna (24 luglio) le famiglie delegate del Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia sono state ricevute, su espressa delega del Ministro degli Affari Esteri On.le Franco Frattini, dai suoi Consiglieri più stretti. Nel corso dell'incontro abbiamo avuto modo di esporre le nostre richieste, trovando estrema comprensione e sensibilità al problema che ci vede ormai protagonisti dal lontano 2004. Abbiamo riscontrato estrema attenzione personale da parte del Ministro Frattini che ha confermato il suo interesse e impegno personale su questa vicenda che è cruciale per tutti i bambini e le famiglie in attesa di adozione. È emersa una precisa conoscenza della situazione e dello stato dei rapporti con la Bielorussia a testimonianza concreta dell’attenzione espressaci, ed è in corso una attività ad alto livello per coordinare le istituzioni italiane coinvolte nella vicenda delle adozioni internazionali dalla Bielorussia.
Leggi tutto...
Bilancio della visita del Cardinal Bertone in Bielorussia Stampa E-mail
Scritto da S.E. Tarcisio Bertone - Zenit.org   
Facebook!
CITTA' DEL VATICANO - In Bielorussia attualmente c'è “un clima non solo di tolleranza, ma di concordia, di vera concordia tra le varie confessioni e soprattutto tra le confessioni cristiane”, ha rivelato il Cardinale Tarcisio Bertone in un'intervista concessa congiuntamente alla “Radio Vaticana”, a “L'Osservatore Romano” e al Centro Televisivo Vaticano. Il Segretario di Stato del Papa, che ha compiuto un viaggio ufficiale nel Paese a giugno, si è mostrato molto soddisfatto per il risultato della visita, sia per gli incontri con le comunità cristiane che per quelli con le autorità. Il porporato ha sottolineato soprattutto il “momento oserei quasi dire idilliaco di concordia, di rispetto e di promozione reciproca delle iniziative delle diverse Chiese”. “Ho incontrato il Metropolita ortodosso di Bielorussia, Filarete, che fa capo al Patriarcato di Mosca, e i gerarchi ortodossi sono stati presenti a ogni mia solenne celebrazione. A Grodno ad esempio era presente il Vescovo ortodosso di Grodno, a Minsk un rappresentante della Chiesa ortodossa bielorussa”, ha spiegato. Tra le altre questioni, il Cardinal Bertone si è riferito al fatto che con il Metropolita si concorda sulla necessità di promuovere la presenza di segni religiosi nella società. “C'è anche una sana emulazione e collaborazione nella costruzione delle chiese, nel piantare i segni religiosi. Lui mi ha fatto vedere la galleria di tutte le chiese nuove costruite da quando è Metropolita, e così apprezza anche che la Chiesa cattolica costruisca questi segni della presenza di Dio in mezzo agli uomini”.
Leggi tutto...
Newsletter AVIB n° 2 Stampa E-mail
Scritto da AVIB   
Facebook!

Il Consiglio di presidenza di AVIB ha deciso di creare una newsletter quindicinale con l'obiettivo di tenere aggiorante le varie componenti del movimento. Nel notiziario potere trovare tutte le informazioni, le notizie e i comunicati. Le newsletter saranno disponibili nell’AREA download del nostro sito (www.belarusnews.it). Disponibile da oggi la newsletter n° 2 del  30/06/2008.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE

Resoconto viaggio in Bielorussia del presidente AVIB Stampa E-mail
Scritto da Raffaele Iosa   
Facebook!
Dopo 14 viaggi personali in Bielorussia a vedere i miei ragazzi che vengono a Ravenna, e a studiare come funziona la scuola e la società bielorusse, questa volta il viaggio ha avuto un tono diverso di ufficialità e di presentazione del nuovo AVIB. Con questo resoconto prosegue lo stile di trasparenza e franchezza, di cui c’è  oggi bisogno. Ho avuto un’accoglienza positiva e franca dalle autorità che ho incontrato: l’Ambasciatore Cappello, la vice ministra dell’Istruzione Kovalova e il direttore del dipartimento aiuti umanitari Koliada. Da tutti loro anche la comprensione di quanto sarà complesso il compito della nuova presidenza, perché sanno bene delle difficoltà del passato, ma anche di quanto sarà importante l’unità e l’efficienza delle associazioni.
Leggi tutto...
Verbale Comitato Minori Stranieri del 23/06/2008 Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Pacifici   
Facebook!

Si è riunito il 23 giugno 2008 alle ore 11.30 nella sede di via Fornovo, 8 in Roma,  il Comitato Minori Stranieri per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  • Tematiche relative ai minori stranieri non accompagnati;
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Varie ed eventuali;
Leggi tutto...
Sollecito invio informazioni all'Ambasciatore Cappello Stampa E-mail
Scritto da AVIB   
Facebook!

Il Consiglio di Presidenza dell'AVIB considera sconcertante che l’importante richiesta dell’Ambasciatore Cappello di raccogliere notizie sulle attività delle cooperazione italiana in Bielorussia abbia finora avuto pochissime risposte.

 

Si invitano pertanto tutte le associazioni che non lo avessero ancora fatto, a provvedere a offrire quanto prima notizie e a dare grande significato a questo impegno, che ci aiuta ed evidenzia la vera forza della solidarietà del nostro movimento.

Risposta del MAVI al presidente AVIB Stampa E-mail
Scritto da Geo Bosini - MAVI   
Facebook!
Quando le capacità hanno limiti di esperienza, capita che anche colui che si sente più bravo in assoluto, usando strumenti non consoni alle proprie capacità di comunicazione, scriva e dichiari cose nate solo ed esclusivamente dalla propria fantasia. L’intelligenza è un valore, usarla per inveire su persone che si incontrano per confrontarsi su temi di interesse sociale, in particolare di bambini e decidono di formare un Movimento per la difesa del fanciullo credo sia un intelligenza con grossi limiti di socializzazione e poco rispettoso delle libertà. Libertà riaffermate nella nostra Costituzione in modo analitico, all’inizio della sua prima parte, dall'art.13 al 22, frutto dell’esperienza del periodo fascista, dove il regime aveva annullato ogni tipo di libertà proprio per poter rimanere più saldamente al potere. MAVI non cerca potere ne scimmiotta nessuno.
Leggi tutto...
Il presidente AVIB sul MAVI: “E’ il vecchio che torna” Stampa E-mail
Scritto da Raffaele Iosa   
Facebook!
Ho appreso che sabato scorso sarebbe stato fondato un movimento “alternativo” all’AVIB.  Per la verità so molto di più e la cosa  è particolarmente sgradevole, non serve alle famiglie accoglienti né alle tante associazioni che lavorano seriamente. Si tratta, per la verità, di roba vecchia. Ho il dovere di trasparenza di raccontare i fatti, come mi sono sempre promesso. La riunione è stata promossa da Giorgio Ilari, proprietario della Juventus viaggi, che ha il suo massimo volume di affari con i nostri viaggi. Con Ilari io avevo parlato “a nome delle famiglie” per contrattare con lui un’ipotesi seriamente commerciale che migliorasse i voli e ovviamente cercasse di far risparmiare le famiglie. Io lavoro alla luce del sole e lavoro non per Ilari ma per le famiglie. Però sono dell’idea che si deve volare Belavia per aiutare i bielorussi.
Leggi tutto...
Nasce il Movimento delle Associazioni di Accoglienza, Affido e Adozioni di Bambini Stampa E-mail
Scritto da Geo Bosini - MAVI   
Facebook!

Oggi 14 giugno 2008 nella sede dell’Associazione “Gruppo Accoglienza Bambini Bielorussi” - ONLUS si sono riunite Organizzazioni di Volontariato di accoglienza di bambini in Italia con all’ordine del giorno:

  • l’accoglienza dei minori nel rispetto dei principi fondamentali e diritti sanciti dalla “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA”;
  • valutazione sull’operato delle attività svolte dalla Federazione AVIB;
  • quale futuro dare alla collaborazione fra le Associazioni che mettono al centro della loro attività le problematiche dei minori in difficoltà.
Leggi tutto...
Nuova Commissione per le Adozioni Internazionali Stampa E-mail
Scritto da Vita.it   
Facebook!

Il sito Sardegna Belarus riporta l'ufficializzazione della composizione della nuova Commissione per le Adozioni Internazionali, che - come previsto - nomina come Presidente: l'Onorevole Carlo Amedeo GIOVANARDI, Sottosegretario di Stato (Pdl). Per il resto, invece, c'è grande continuità. In particolare è stata riconfermata Vice Presidente la dott.ssa Daniela BACCHETTA, nominata dal ministro Bindi a fine settembre 2007. Confermati anche i componenti, ad eccezione della dottoressa Melita Cavallo, prima presidente della CAI, fino al 2005. Al suo posto, in rappresentanza del Ministero della Giustizia entra la dottoressa Wanda Verusio.

Leggi tutto...
AVIB: parte la newsletter quindicinale Stampa E-mail
Scritto da Raffaele Iosa   
Facebook!

Il Consiglio di presidenza di AVIB, tra le varie attività che ha già svolto, ha deciso di creare una newsletter quindicinale con l'obiettivo di tenere aggiorante le varie componenti del movimento. Nel notiziario potere trovare tutte le informazioni, le notizie e i comunicati. Le newsletter saranno disponibili nell’AREA download del nostro sito (www.belarusnews.it). Abbiamo gia provveduto a pubblicare la newsletter n° 1 del  09/06/2008.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE

<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 113 - 128 di 295

 

Advertisement
Articoli più letti

 

Ricerca personalizzata